Volkswagen ID.4: primo SUV compatto 100% elettrico del marchio

Un SUV compatto di taglio green, destinato a un rapporto migliore con l'ambiente. La Volkswagen ID.4 sarà la nuova auto elettrica del colosso tedesco.

Di Rosario Scelsi
Pubblicato il 3 mar 2020
Volkswagen ID.4: primo SUV compatto 100% elettrico del marchio

Sulla Volkswagen ID.4, guidatore e passeggeri saranno accolti in un Open Space, un ambiente arioso e luminoso, dotato di comandi semplici e intuitivi. La plancia di questo SUV elettrico compatto è stata progettata in funzione della massima praticità, facendo appello a una gestione dei comandi quasi interamente touch o tramite controllo vocale intelligente Natural Voice.

La sua produzione sarà a impatto neutro di carbonio: solo energia verde verrà usata nella realizzazione delle celle batteria; le emissioni del processo produttivo saranno compensate con piantumazioni arboree ed altri interventi.

Ricordiamo che il Gruppo Volkswagen continua a investire fortemente nel suo futuro. Nell’ambito del Planning Round 68 è stato elaborato il piano strategico per il periodo 2020-2024, approvato dal consiglio di vigilanza.

Il colosso tedesco prevede di spendere circa 60 miliardi di euro nelle aree di ibridazione, mobilità elettrica e digitalizzazione nei prossimi cinque anni. Rispetto alla precedente pianificazione si registra un aumento dell’impegno di circa 10 punti percentuali. Il Gruppo Volkswagen intende investire circa 33 miliardi di euro di tale cifra nella sola mobilità elettrica.

Durante il Planning Round 68 è stato modificato anche il piano a lungo termine per i prossimi 10 anni. Nel corso del 2029, il Gruppo prevede di avere sul mercato fino a 75 modelli completamente elettrici insieme a circa 60 veicoli ibridi. I primi saranno basati sulla Modular Electric Drive Matrix (MEB); la maggior parte degli altri saranno basati sulla piattaforma ad alte prestazioni (DPI).

Si prevede la realizzazione di veicoli elettrici anche fuori dalla Germania, negli stabilimenti dell’azienda a Mlada Boleslav, Chattanooga, Foshan e Anting, che si aggiungeranno a quelli sbocciati in terra tedesca a Zwickau, Emden, Hannover, Zuffenhausen e Dresda.

Ultime notizie