Mercedes-Benz: in arrivo nuove motorizzazioni per le compatte?
La versione diesel 180d delle varie Mercedes-Benz Classe A, Classe B, CLA, GLA e GLB dovrebbe adottare il motore 2.0d da 116 CV di potenza.
Dopo la fine dell’alleanza con Renault, le vetture di dimensioni compatte della Mercedes-Benz potrebbero adottare nuove motorizzazioni. L’aggiornamento riguarderà la hatchback Classe A, la berlina Classe A Sedan, la monovolume Classe B, la berlina coupé CLA, la station wagon CLA Shooting Brake, la SUV coupé GLA e la SUV a sette posti GLB.
La prima novità dei modelli compatti di Mercedes-Benz dovrebbe essere rappresentata dalla nuova versione 180d, con lo stesso motore diesel 2.0d delle declinazioni 200d da 150 CV e 220d da 190 CV, ma depotenziato fino a 116 CV di potenza e 280 Nm di coppia massima, nonché proposto in abbinamento al cambio manuale a sei marce oppure al cambio automatico a doppia frizione 8G-DCT a otto rapporti. Sostituirà, senza alcun sovrapprezzo, l’attuale propulsore 1.5d della Losanga di pari potenza, mentre la versione 160d da 95 CV uscirà definitivamente di scena.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/1014225/mercedes-benz-la-versione-ibrida-eq-power-per-cla-e-gla”][/related]
Tuttavia, la stessa operazione di sostituzione dovrebbe essere adoperata da parte di Mercedes-Benz con il motore a benzina 1.3 Turbo a quattro cilindri, anch’esso fornito da Renault per le varie declinazioni 160 da 109 CV, 180 da 136 CV e 200 da 163 CV delle compatte della Stella, senza dimenticare l’unità da 160 CV di potenza per la versione 250e a propulsione ibrida Plug-In.
In tal caso, le declinazioni 180 e 200 delle compatte di Mercedes-Benz potrebbero adottare il propulsore a benzina 1.5 Turbo a tre cilindri di origine Volvo da 129 CV e 163 CV di potenza, anche perché il costruttore svedese è di proprietà del gruppo cinese Geely che detiene circa il 10% del colosso tedesco Daimler AG, di cui fa parte proprio la Casa della Stella.