Citroen Dyane: la storica "auto in jeans"
La storia della Citroen Dyane, pratica e versatile citycar francese prodotta dal 1967 al 1983 e molto apprezzata sul mercato italiano.
Nel 1968, a causa dello scarso successo iniziale registrato sul mercato francese (ancora affezionato alla 2CV), la gamma della Citroen Dyane fu aggiornata con la creazione di due declinazioni. Infatti, oltre alla versione Dyane 4 con il confermato motore 400, debuttò la versione Dyane 6 con il propulsore 600 – lo stesso della Ami 6 – da 28 CV di potenza e 120 km/h di velocità massima. La Citroen Dyane fu accolta calorosamente in Italia, dove fu definita “L’auto in jeans” come lo slogan della azzeccata campagna pubblicitaria. Il successo sul mercato italiano è legato anche alla gamma cromatica, composta dalle vivaci colorazioni Azzurro, Beige, Rouge Mandarin, Orange Teneré, Giallo Calabria, Avorio, Verde e Oro.
La Citroen Dyane fu aggiornata nuovamente nel 1969, con l’introduzione del terzo finestrino laterale e l’aumento della potenza fino a 35 CV per la declinazione Dyane 6, quest’ultima nota in Italia anche con la denominazione ‘Dyanissima’. Altre novità sono state introdotte anche in seguito, come il volante monorazza nel 1973 e i freni a disco anteriori (con liquido minerale LHM) nel 1978. Tra le altre declinazioni, invece, figura la versione speciale Caban, introdotta nel 1977 e prodotta in soli 1.500 esemplari. L’uscita di scena della Citroen Dyane risale al 1983, dopo esser stata prodotta in 1.443.583 esemplari. Nel conteggio compaiono anche le 253.393 unità della variante ‘veicolo commerciale’ denominata Acadiane, in produzione dal 1977 al 1987 e proposta anche nella versione Oasi omologata come camper.