Nissan Ariya: l'auto elettrica con lo scudo dei cavalieri

Una diversa interpretazione del design, frutto dell'architettura dei veicoli a batteria, per la Nissan Ariya, che apre una strada nuova per il marchio nipponico.

Di Rosario Scelsi
Pubblicato il 13 mar 2020
Nissan Ariya: l'auto elettrica con lo scudo dei cavalieri

Ecco la spiegazione dello “shield” fornita da Alfonso Albaisa, Senior Vice President of Global Design di Nissan: “Sostituendo la griglia convenzionale con questo ‘scudo tecnologico’ – dotato di un’innovativa texture 3D le cui funzioni vanno oltre l’estetica – volevamo dare risalto alla tecnologia del veicolo, oltre la superficie. In questo caso, si tratta di tecnologie evolute che aiutano il concept Ariya a leggere la strada e a visualizzare ciò che il conducente non è in grado di vedere, rendendo visibile l’invisibile“.

In questa vettura elettrica i componenti tradizionali sono stati elaborati in modo diverso, consentendo un originale incontro fra la tecnologia più avanzata e il design giapponese. La calandra “shield” della Nissan Ariya è costituita da un singolo pezzo composto al suo interno da un pattern geometrico tradizionale giapponese. Per proteggere la calandra e la tecnologia in essa contenuta i designer hanno usato lo stesso tipo di policarbonato impiegato per i fari.

Ultime notizie