Fiat 850: la storia dei modelli Spider e Sport Spider

Disegnata da Giugiaro e prodotta da Bertone, la Fiat 850 Spider conquistò il mercato statunitense, anche come 850 Sport Spider.

Di Dario Montrone
Pubblicato il 14 mar 2020
Fiat 850: la storia dei modelli Spider e Sport Spider

Anche la 850 Sport Spider fu commercializzata nella declinazione con il brand Bertone, denominata Racer e proposta in tre configurazioni: Convertibile; Berlinetta, con il tetto rigido fisso in vinile; Team, con fari supplementari, volante e plancia in metallo satinato, fari antinebbia allo iodio, paraurti semplificati e carrozzeria bicolore con base grigio scuro. L’ultimo aggiornamento della Fiat 850 Sport Spider risale al 1970, quando furono introdotti gli interni più lussuosi, le vernici speciali anche metallizzate per la carrozzeria, i paraurti rinforzati con barre tubolari e gli inserti in alluminio anodizzato per il cruscotto. La Fiat 850 Spider è uscita definitivamente di scena nel mese di maggio del 1973, dopo esser stata prodotta in più di 130.000 esemplari, di cui oltre 90.000 per il mercato statunitense. Circa 30.000 unità appartengono alla prima serie, mentre la produzione della 850 Sport Spider ammonta a circa 100.000 esemplari.

La Fiat 850 Spider non è stata immune alle attenzioni di Abarth, il quale presentò la declinazione OT 1000 da 62 CV di potenza e 170 km/h di velocità massima nel mese di settembre del ’65, durante il Salone di Francoforte. Successivamente, la gamma fu allargata al modello 1000 OTR con il motore ‘radiale’ da 74 CV di potenza e 175 km/h di velocità massima, proposta esclusivamente con il tetto rigido e prodotta in pochi esemplari.