Ferrari Mondial: 40 anni per la supercar rivalutata

Presentata al Salone di Ginevra del 1980, la Ferrari Mondial non raccolse il successo sperato dalla Casa di Maranello, ma oggi è stata rivalutata come vera supercar del Cavallino Rampante

Di Dario Montrone
Pubblicato il 19 mar 2020
Ferrari Mondial: 40 anni per la supercar rivalutata

Infine, al Salone di Ginevra del 1989 fu presentata la Ferrari Mondial T, da 300 CV di potenza e 255 km/h di velocità massima. L’ultima evoluzione della vettura era caratterizzata da soluzioni tecniche innovative, come il propulsore 3.4 V8 in posizione longitudinale e abbinato al cambio meccanico trasversale a cinque marce. L’estetica fu aggiornata con i fari a scomparsa modificati e i fari anteriori ‘omofocali’ di forma rettangolare, mentre l’abitacolo fu completamente ridisegnato per garantire più abitabilità e maggiore comfort. Furono introdotte altre novità meccaniche, come gli ammortizzatori regolabili elettronicamente in tre posizioni, mentre la dotazione di serie fu ampliata a servosterzo e ABS. In seguito, la potenza fu ridotta a 295 CV per l’adozione del catalizzatore e nella lista degli optional comparve il sistema di frizione automatica fornito da Valeo.

La Ferrari Mondial T uscì di produzione nel corso del 1992, ma la commercializzazione sul mercato italiano proseguì fino al mese di gennaio del 1994. Complessivamente, la Ferrari Mondial è stata prodotta in oltre 6.000 esemplari. Nello specifico, la produzione ammonta a 703 unità per la Mondial 8, 1.145 esemplari per la Mondial Quattrovalvole, 629 unità per la Mondial Cabriolet, 987 esemplari per la Mondial 3.2, 810 unità per la Mondial 3.2 Cabriolet, 858 esemplari per la Mondial T e 1.017 unità per la Mondial T Cabriolet.