Lamborghini, Domenicali: “2019 è da record, ma il 2020 sarà caratterizzato da nuove sfide”
Il fatturato è cresciuto del 28%, passando da 1,42 milioni a 1,81 milioni di euro nel 2019. La Urus è il modello più venduto
Il 2019 è stato un anno fantastico per il marchio Lamborghini, che ha raggiunto risultati migliori di sempre in ogni campo. Nello specifico, il fatturato è cresciuto del 28%, passando da 1,42 milioni a 1,81 milioni di euro nel 2019. L’utile operativo ha raggiunto i 271,7 milioni di euro, aumentando il margine di profitto fino al 15%. La crescita delle vendite a livello mondiale è ancora più sorprendente, avendo raggiunto le 8.205 unità consegnate ai clienti (+43%), con record di vendita nelle tre principali marco-aree di America, EMEA e Asia Pacifico. Nel primo anno in cui è stato presente sul mercato dall’inizio alla fine, il Super SUV Lamborghini Urus ha venduto 4.962 unità mantenendo il suo trend di crescita, accompagnato dalle prestazioni di vendita altrettanto positive dei due modelli supersportivi, la Aventador V12 (1.104 unità) e la Huracán V10 (2.139 unità). Inoltre, le nuove assunzioni hanno portato il numero dei dipendenti a 1.787 alla fine del 2019.
Tuttavia, l’entusiasmo per i risultati raggiunti nel 2019 è smorzato in questi giorni dall’evolversi incerto e preoccupante della diffusione del Coronavirus, un’emergenza che porterà indubbiamente il mondo intero ad affrontare nuove sfide durante il 2020. “Nel 2019 Lamborghini ha confermato il suo trend di crescita, segnando nuovi record storici su tutti i fronti in termini economici. Se da un lato guardiamo con orgoglio ai risultati ottenuti, dall’altro non possiamo ignorare la situazione che stiamo vivendo oggi, sia dal punto di vista umano che aziendale, causata dal diffondersi incessante del Covid-19”, ha dichiarato Stefano Domenicali, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini.
“Il nostro paese sta vivendo un’emergenza che nessuno si sarebbe mai aspettato e, a nome dell’azienda, desidero ringraziare tutti coloro che, specialmente nel settore medico-ospedaliero, nelle istituzioni e nelle forze d’ordine, stanno contribuendo a gestire questa crisi in modo encomiabile. In pochi giorni le nostre abitudini e le nostre relazioni sono state stravolte, in uno scenario che trova eco in tutto il mondo. Di fronte a queste circostanze, dobbiamo essere pronti a reagire con rapidità, in modo razionale ed efficace. L’eccellente inizio del 2020, confermato dalle vendite registrate nei primi due mesi, ci dà la giusta motivazione per affrontare in modo veloce e proattivo questa sfida completamente nuova e dalla portata inimmaginabile.
I risultati del 2019 sono il frutto del talento e della dedizione delle persone di Lamborghini di tutto il mondo, pertanto vogliamo ringraziarli, così come i nostri azionisti, per la fiducia e il sostegno continuo. Siamo sicuri di poter contare, anche in questo difficile periodo, sulla forza, l’energia, l’entusiasmo, la passione e l’accortezza delle donne e degli uomini di Lamborghini. Forti dei risultati raggiunti fino ad oggi, continueremo sulla linea della crescita sostenibile e ci prepareremo a cogliere nuove opportunità nel campo dell’innovazione e della tecnologia per raggiungere nuovi traguardi”, ha concluso Domenicali.