Aston Martin: la storia della ammiraglia Lagonda
La storia (travagliata) della Aston Martin Lagonda, ammiraglia dalla vocazione sportiva prodotta in pochissimi esemplari.
Più volte Aston Martin ha tentato di reintrodurre la Lagonda, a partire dal Salone di Ginevra del 1993 con l’esposizione della concept car Lagonda Vignale. Al Salone di Ginevra del 2009, invece, è stata esposta la concept car Aston Martin Lagonda con la modernissima carrozzeria a forma di SUV, ma la vettura non è mai giunta in produzione. Solo verso la fine del 2014, Aston Martin ha introdotto l’ammiraglia Lagonda Taraf, declinazione extralusso della Rapide. La Aston Martin Lagonda Taraf, equipaggiata con il propulsore V12 di 6 litri da 600 CV di potenza capace di far raggiungere la velocità massima di 320 km/h e accelerare da 0 a 100 in meno di quattro secondi, è stata prodotta in pochi esemplari dalla divisione Q ed esclusivamente per il Medio Oriente. Recentemente, Aston Martin ha esposto le concept car Lagonda Vision al Salone di Ginevra del 2018 e Lagonda All-Terrain all’edizione 2019 della kermesse elvetica che rispettivamente prefigurano la berlina fastback e la Super SUV, entrambe attese sul mercato nel 2025 con la propulsione elettrica e la guida autonoma di Livello 4.