Renault 4: la storia della mitica citycar francese
La storia della mitica citycar francese Renault 4, prodotta per più di trent'anni - dal 1961 al 1994 - in oltre otto milioni di esemplari
Nel 1991 debuttò la versione speciale Carte Jeunes, su base TL, disponibile nelle tinte Pompelmo, Bianco Ghiaccio, Rosso Vivo e Sequoia, in abbinamento al doppio bordino lungo la linea di cintura e con interni specifici. A causa dell’imminente introduzione delle norme antinquinamento nella CEE, la Renault 4 uscì fuori dal mercato europeo nel ’92, subito dopo la produzione degli ultimi 1.000 esemplari della versione speciale Bye Bye su base GTL Clan. L’assemblaggio della Renault 4 proseguì in Slovenia e Marocco fino al 1994, quando uscì definitivamente di scena. La vettura è stata prodotta esattamente in 8.135.424 esemplari, in ben 27 Paesi oltre la Francia.
La Renault 4 è stata protagonista anche a livello sportivo, all’East African Safari del 1962, al Rally di Montecarlo del ’63, alla Coppa di Francia Renault Cross Elf dal 1974 al 1980 e alla Parigi Dakar del 1980, dove arrivò terza con l’equipaggio composto dai fratelli Claude e Bernard Marreau. Nel ‘palmares’ della Renault 4 figurano anche altre imprese, come il giro del mondo “Elle” di 40.000 km del 1965 e l’equipaggiamento “Les Routes du Monde” dal ’66 al 1984. Dal 1998, invece, è protagonista del “4L Trophy” da Parigi al sud del Marocco. Renault ha celebrato il mezzo secolo della R4 al Salone Retromobile del 2011, con l’esposizione della R4 Miss Sixty. Questo esemplare unico, realizzato sulla base della R4L del ’65, è riconoscibile per la tinta specifica, gli adesivi dedicati su cofano motore, parafango posteriore sinistro e cerchi ruota, i gruppi ottici posteriori ridisegnati e gli interni in tessuto jeans grigio con impunture e ricami rosa. Recentemente, invece, è stata svelata la concept car Renault 4L e-Plein Air a propulsione elettrica.