Jaguar XF Sportbrake: primo contatto con la familiare del Giaguaro
Jaguar XF Sportbrake: il nostro primo contatto su strada con la familiare del Giaguaro
La nuova Jaguar XF Sportbrake è un’auto che coniuga l’eleganza tipica del marchio Jaguar con la fruibilità offerta dalle vetture familiari. La variante station wagon della Jaguar XF presenta gli stessi tratti somatici della berlina, con un posteriore elegante, tondeggiante e sobrio. Il look non risente affatto del rifacimento del retro grazie alla presenza di linee naturali e fluide che garantiscono un aspetto da vera Jaguar.
Durante il nostro primo contatto abbiamo provato la Jaguar XF Sportbrake con il 2.2 diesel da 200 cavalli abbinato all’ottimo cambio automatico a otto rapporti ZF. L’abbinamento trasmissione-propulsore si è rivelato decisamente azzeccato e garantisce alla vettura buone prestazioni, consumi ridotti ed un ottimo comfort di marcia.
La Jaguar XF Sportbrake è proposta, in Italia, a partire da 50.500 euro con tre differenti motorizzazioni, tutte a gasolio, con potenze comprese tra i 200 ed i 275 cavalli. Look massiccio, buone prestazioni ed un prezzo sugli stessi livelli della concorrenza potrebbero segnare il successo di questa nuova vettura, ma ora vediamo come si comporta su strada.
Su Strada: veloce e confortevole
Appena saliti sulla nuova Jaguar XF Sportbrake si viene accolti da un’atmosfera accogliente, lussuosa e confortevole. Regolando il sedile ed il volante ci si rende conto delle molteplici posizioni di guida che si possono scegliere, bassa e sportiva oppure rialzata e più confortevole, c’è spazio per tutti. Una volta trovate le regolazioni della seduta, appena si accende il propulsore si ammira il gioco scenografico di movimenti sulla plancia e sul tunnel centrale. Innestando la prima marcia e partendo si sente fin da subito la comodità della risposta dell’acceleratore, mai brusco ma sempre progressivo e confortevole, come si addice ad una vera Jaguar.
Il motore risponde bene ai comandi del gas e non è molto ruvido mostrando un’ottima progressione ed una spinta niente male. Il cambio supporta alla perfezione la coppia motrice, gestendo l’inserimento delle marce in maniera ottimale in ogni situazione: quando si viaggia tranquillamente le cambiate tengono estremamente bassi i giri del motore e non è raro vedere la lancetta al di sotto dei 2.000 giri. Quando si affonda sul pedale del gas le cambiate risultano comunque morbide ma il regime si innalza notevolmente e la spinta della vettura si sente: raggiungere velocità elevate è facile e rapido. L’ottima ripresa è dovuta principalmente alla gestione del cambio che permette di sfruttare sempre al massimo la coppia motrice del propulsore garantendo accelerazioni da fermo molto rapide, e riprese autostradali veloci e confortevoli.
L’oggetto della nostra prova è stato un esemplare con il 4 cilindri da 2.179 cc che equipaggia la Jaguar XF Sportbrake 2.2 D. La potenza massima è di 200 cavalli a 3.500 giri con una coppia di 450 Nm già a 2.000 giri che, nell’utilizzo di tutti i giorni, rende l’auto estremamente fruibile e scattante in ogni situazione. La Jaguar XF Sportbrake 2.2D accelera così da 0 a 100 km/h in 8.8 secondi, toccando una velocità massima di 214 km/h, niente male per un motore a gasolio da 2.2 litri. Grazie al sistema Start and Stop proposto di serie, i consumi sono ridotti ed ammontano a 5.1 litri per 100 km nel misto, abbassandosi fino a 4.5 nelle percorrenze extraurbane, con delle emissioni di CO2 di circa 135 grammi al kilometro.
Sterzo ed assetto hanno un’impostazione confortevole e principalmente dedicata ai viaggi: comoda e leggera da guidare, la Jaguar XF Sportbrake non propone uno sterzo eccessivamente diretto, risultando abbastanza demoltiplicato e con una risposta particolare. Non estremamente preciso, il volante si rivela principalmente sviluppato per il comfort di marcia, risultando comunque ben fruibile in ogni situaione. L’assetto è abbastanza morbido, anche se la vettura presenta pochissimo rollio in curva e si comporta molto bene nella guida veloce. Dinamicamente ottime, le sospensioni danno il meglio sugli sfondi sconnessi dove rendono l’auto molto confortevole e piacevole da guidare.
Interni e Comfort: lusso e tranquillità
Lussuosissimi e perfettamente rifiniti, gli interni sono da vera Jaguar. Tutto è al posto giusto e l’eleganza estrema di alcuni particolari richiama il design di vetture ben più costose del marchio. Spettacolare per i passeggeri il sistema di apertura delle bocchette dell’impianto di climatizzazione, così come l’innalzamento all’accensione del selettore della marcia, già introdotto tempo fa su altre vetture del gruppo Jaguar-Land Rover. I sedili sono molto comodi ed abbastanza contenitivi: potrebbero dimostrarsi l’ideale compagno per i lunghi viaggi autostradali.
Il design sobrio ed elegante dell’abitacolo non rinuncia alla modernità, mostrandosi con tutti gli accessori più recenti presenti su auto di questo segmento. Il climatizzatore garantisce un veloce raggiungimento della temperatura impostata, anche se in alcuni casi si rivela un po’ rumoroso. L’impianto di infotainment Jaguar è abbastanza completo e facile da utilizzare, anche se ci riserviamo di testarlo maggiormente in futuro.
Durante la marcia l’isolamento acustico è buono, il rumore del motore non è molto presente nell’abitacolo ed i fruscii aerodinamici sono ridotti. Quando si è fermi però i rumori della città e del traffico si sentono un po’ troppo per una vettura di questo livello, anche se non è nulla di fastidioso. Come già descritto, l’assetto permette una guida confortevole in ogni situazione, rivelandosi abbastanza morbido in relazione alle concorrenti, ma per questo non meno buono nella dinamica di guida.
L’assemblaggio degli interni ed i materiali utilizzati sono di prim’ordine e garantiscono un’esperienza molto superiore rispetto alle aspettative di una vettura di questa fascia di prezzo. Anche gli accessori presenti a listino sono di altissimo livello, come ad esempio i due diversi sistemi audio disponibili a richiesta, i Meridian da 380 o da 825 Watt, con amplificatore multicanale e sistema Digital Signal Processing che garantiscono una chiarezza del suono molto elevata ed una resa sonora ai massimi livelli.
Listino Prezzi Jaguar XF Sportbrake
Jaguar XF Sportbrake 2.2 D 50.550 euro
Jaguar XF Sportbrake 2.2 D Luxury 51.660 euro
Jaguar XF Sportbrake 2.2 D Premium Luxury 53.680 euro
Jaguar XF Sportbrake 2.2 D Portfolio 57.710 euro
Jaguar XF Sportbrake 3.0 D V6 240 cv 54.600 euro
Jaguar XF Sportbrake 3.0 D V6 240 cv Luxury 55.710 euro
Jaguar XF Sportbrake 3.0 D V6 240 cv Premium Luxury 57.730 euro
Jaguar XF Sportbrake 3.0 D V6 240 cv Portfolio 61.760 euro
Jaguar XF Sportbrake 3.0 DS V6 275 cv 58.750 euro
Jaguar XF Sportbrake 3.0 DS V6 275 cv Luxury 59.860 euro
Jaguar XF Sportbrake 3.0 DS V6 275 cv Premium Luxury 61.880 euro
Jaguar XF Sportbrake 3.0 DS V6 275 cv Portfolio 65.910 euro