Lancia Flavia Convertibile: rarissima cabriolet italiana

Prodotta in soli 1.601 esemplari dalla Carrozzeria Vignale, la storica Lancia Flavia Convertibile è tra le cabriolet d'epoca più ricercate

Di Dario Montrone
Pubblicato il 2 apr 2020
Lancia Flavia Convertibile: rarissima cabriolet italiana

Inizialmente, la Lancia Flavia Convertibile era disponibile solo con il propulsore 1500 a carburatore doppio corpo da 90 CV di potenza, abbinato al cambio meccanico a quattro marce sincronizzate con comando a cloche. La variante cabriolet della Flavia raggiungeva la velocità massima di 171 km/h, mentre il consumo medio di benzina ammontava a circa 10 km al litro. Nel 1963, la gamma della Lancia Flavia Convertibile fu ampliata all’unità 1800 a carburatore da 92 CV di potenza e 173 km/h di velocità massima, riconoscibile per lo specchietto retrovisore posizionato sul parafango sinistro. Per l’occasione fu aggiornato anche l’abitacolo, con l’introduzione del volante sportivo a tre razze in alluminio con la corona in legno, già proposto sui modelli sportivi Flavia Coupé e Flavia Sport.

Dopo l’uscita di scena della motorizzazione 1500, avvenuta nel 1964, la gamma della Lancia Flavia Convertibile fu nuovamente allargata nel 1965 con il propulsore 1800 ad iniezione Kugelfischer da 102 CV di potenza e 180 km/h di velocità massima, tra l’altro dotato di alternatore al posto della classica dinamo. La Lancia Flavia Convertibile è uscita di scena nel 1967, dopo esser stata prodotta in soli 1.601 esemplari. La produzione della vettura è composta da 724 esemplari con il motore 1500, 834 unità con la motorizzazione 1800 e solamente 43 esemplari con l’unità 1800 ad iniezione.