Volvo 262C: storica coupé scandinava prodotta da Bertone
Variante coupé della Serie 260, la storica Volvo 262C fu prodotta presso la Carrozzeria Bertone di Grugliasco (TO)
Nel 1979, la gamma cromatica della Volvo 262C fu ampliata ai colori Oro Metallizzato ‘Gold Metallic’, Nero e Blue Light Metallizzato. Inoltre, adottò i gruppi ottici posteriori ridisegnati. L’ultima novità della Volvo 262C risale al 1981, con l’aggiornamento estetico limitato ai paraurti sia anteriore che posteriore, l’adozione della motorizzazione 2.8 V6 da 155 CV e la tinta bicolore che prevedeva l’abbinamento tra i colori Oro e Nocciola. Sempre nel 1981, la Volvo 262C uscì di produzione, dopo esser stata assemblata esattamente in 6.622 unità. Fu sostituita solo nel 1985 dalla coupé Volvo 780, quest’ultima disegnata dall’atelier Bertone e prodotta anch’essa presso l’omonima carrozzeria. A sua volta, la Volvo 262C rappresentava l’erede della coupé 1800ES che uscì di scena nel 1973. Tuttavia, il carrozziere italiano Coggiola realizzò il prototipo della variante coupé della Volvo 164 (ovvero la 162, mai giunta in produzione), attualmente esposto presso il Volvo Museum di Goteborg.
Prima della 262C, il costruttore scandinavo produsse, tra il 1976 e il 1977, 3.329 esemplari della coupé Volvo 262 GL, destinata esclusivamente al mercato statunitense. La 262 GL aveva la carrozzeria della 242, il motore V6 e il frontale della Serie 260. Sempre oltreoceano, il carrozziere locale Solaire ha prodotto cinque esemplari della variante cabriolet della 262C, commissionati direttamente dalla filiale USA di Volvo. Infine, esiste un particolare esemplare unico della coupé 262C, utilizzato come ‘auto aziendale’ dal manager Pehr G Gyllenhammar, all’epoca amministratore delegato del costruttore svedese. Questo modello è caratterizzato dal colore rosso, utilizzato sia per la carrozzeria che per gli interni in pelle, è equipaggiato con il motore Turbo a quattro cilindri ed ha la calandra e altri elementi della carrozzeria di colore nero opaco.