Renault Clio, Peugeot 208 e Citroen C3: francesi a confronto (sulla carta)
I numeri delle tre utilitarie transalpine. Dimensioni, equipaggiamento, motorizzazioni, allestimenti e prezzi
Quello delle piccole utilitarie è tra i segmenti più venduti in Italia e in Europa. Un terreno su cui le grandi Case automobilistiche si danno battaglia con una concorrenza agguerrita e grandi numeri di vendite. Nessun marchio vuole logicamente rimanere indietro su questo campo e tutte le segmento B a listino sono aggiornate con le ultime novità meccaniche e tecnologiche a disposizione sul mercato.
Come orientarsi quindi nell’acquisto di un’auto di segmento B? Non facile sicuramente. Per facilitare un po’ la ricerca di informazioni dei clienti proponiamo una comparativa, sulla carta, delle tre piccole tra le più vendute, con dati, caratteristiche e prezzi. Tutte sono francesi…
RENAULT CLIO
Lo scorso anno la Citroen C3 è stata la settima auto in assoluto più venduta in Italia, con 41.646 consegne. Quest’anno la generazione arrivata nel 2016 si è rinnovata con un profondo restyling.
Dimensioni
La Citroen C3 misura 400 cm in lunghezza, 175 cm in larghezza e 147 cm in altezza. Vanta 5 posti e 5 porte e il portabagagli offre una capacità di carico di 300 litri.
Equipaggiamento
La piccola utilitaria del double chevron ha di serie il cruise control, il riconoscimento della segnaletica stradale, la frenata d’emergenza e l’assistente per la partenza in salita.
Motorizzazioni
La nuova C3 è proposta in due varianti del benzina 3 cilindri, da 83 CV o da 110 CV (quest’ultima disponibile anche con cambio automati EAT6), e un diesel BlueHDi 100 CV, affiancato esclusivamente dal manuale a 5 rapporti.
Allestimenti e Prezzi
Per ora gli allestimenti e i prezzi del restyling della Citroen C3 non sono ancora stati comunicati. La versione precedente aveva però prezzi da 13.900 euro per la versione d’accesso C3 PureTech 83 Live, mentre la più costosa era la C3 PureTech 110 RAC3 Edition con prezzo di listino di 19.900 euro.