BMW Z8: 20 anni per la roadster tedesca
Il suo ciclo commerciale partì quattro lustri fa, lasciando tutti a bocca aperta, anche oggi la BMW Z8 regala splendide emozioni
Notevole la rigidezza del telaio spaceframe in alluminio, che combina le ottime doti strutturali a un peso alla bilancia contenuto. La BMW Z8 ha sospensioni anteriori di tipo MacPherson in alluminio e un ponte posteriore multilink a cinque bracci.
A dominare il profilo laterale, sul piano estetico, è il lungo cofano anteriore, che accoglie il corposo cuore sportivo dell’auto bavarese, la cui energia si scarica sulle grandi ruote posteriori. Il legame con la tradizione emerge in diverse scelte stilistiche, ispirate alla mitica 507, autentica icona di design per la casa tedesca…e non solo.
Sulla BMW Z8 si poteva avere in opzione un hard top, che trasformava questa roadster in una specie di coupé, bella ma assai meno esaltante della configurazione aperta. L’abitacolo, come la carrozzeria, miscela elementi classici e moderni, con un risultato anche in questo caso mirabile. Ricca la dotazione di serie sul fronte della sicurezza attiva, con ABS e controllo dinamico della stabilità. In totale sbocciarono 5.703 BMW Z8. Oggi sono una bella tentazione per i collezionisti.