La Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse di Arnold Schwarzenegger
Un divo del cinema, un abile imprenditore, un politico di successo, ma pure un amante delle auto sportive: ecco un aspetto meno noto della vita di Arnold Schwarzenegger
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2020/04/bugattiveyron164grandsportvitesserafalespecialedition-03.jpg)
Arnold Schwarzenegger ama le supercar e nel suo garage hanno trovato spazio auto da sogno come la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse, che ha accompagnato in diverse uscite pubbliche il noto attore e imprenditore statunitense, il cui curriculum è impreziosito dal ruolo di Governatore della California, coperto per due mandati consecutivi a partire dal 2003.
La Grand Sport Vitesse è una vettura che sfida le categorie convenzionali e trasuda carisma da ogni centimetro di carrozzeria. Si tratta di una convertibile elitaria, che elargisce i brividi della guida all’aria aperta. In circolazione ci sono soltanto 150 esemplari di questo modello targa, con tetto completamente rimovibile in policarbonato.
Alla spinta provvede un motore W16 quadriturbo di 8 litri che sviluppa una potenza massima di 1200 cavalli, con una coppia di 1500 Nm: sono valori mozzafiato, assolutamente fuori dall’ordinario. Tutto questo si traduce in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2″6 e in una velocità di punta di 410 km/h.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/1017819/bugatti-centodieci-verso-il-garage-di-cristiano-ronaldo”][/related]
La Grand Sport Vitesse è figlia nobile di una stirpe, quella della Bugatti Veyron, il cui debutto fu spostato a più riprese, per le complicazioni di un progetto estremamente ambizioso. Quando Ferdinand Piech, boss del gruppo Volkswagen, espresse il desiderio di creare una supercar da 400 km/h, in pochi gli diedero credito. Alcuni maligni sussurrarono che un’avventura del genere avrebbe avuto implicazioni negative sul bilancio della holding.
In effetti il lavoro si rivelò più duro del previsto e i tecnici faticarono molto per mettere a punto un modello che si proiettava in una nuova dimensione, mai esplorata prima. I cambiamenti in corso d’opera e i numerosi rinvii rischiarono di pesare come un macigno sull’immagine del costruttore. All’origine della tormentata trafila i problemi di messa a punto del nuovo strumento di guerra. I collaudi sembravano non finire mai e le presentazioni alla stampa venivano spesso rinviate.
Le ripercussioni di un flop avrebbero avuto proporzioni bibliche, ma la difficoltà emerse erano già bastate a scatenare l’ironia di tanti. Solo un risultato straordinario poteva cancellare le infelici premesse. Piech lo sapeva e non si tirò indietro, anzi spinse i suoi a fare gli straordinari. Alla fine il prodigio giunse a compimento e la Veyron fu svelata al pubblico, stordito dalle sue innovazioni. Le prime prove della stampa vennero effettuate in Sicilia nel 2005, sul circuito della Targa Florio, per annunciare a tutti che gli autori erano sicuri del fatto loro. Il risultato? Un prodotto di assoluta eccellenza, sublimato nella Bugatti Grand Sport Vitesse, scelta con gusto da Arnold Schwarzenegger.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/rolls-royce_la_rose_noire_droptail_8_073e01af1663109f.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/1971-cuda-4406-sat-42-years-in-a-garage-owner-wanted-400k-now-it-s-back-on-the-road-thumbnail_5.jpg.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_382235.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/ferrari-f8-tributo-2019-02_3-1-scaled.jpg)