Toyota Yaris Cross: svelata la nuova B-SUV giapponese
Basata sulla piattaforma TNGA di Toyota, arriverà nel 2021 con un powertrain ibrido e, volendo, a anche con la trazione integrale
Dopo lo slittamento della presentazione ufficiale al Salone di Ginevra, cancellato per il Coronavirus, Toyota ha svelato stamattina la nuova B-SUV della famiglia. Basata sulla nuova generazione dell’utilitaria di segmento B di Toyota, prende il nome di Yaris Cross.
Le dimensioni della Toyota Yaris Cross
La nuova Toyota Yaris Cross si basa sulla piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture) e si posizionerà sul mercato come sorella minore della C-HR. Misura 4.180 mm in lunghezza (240 mm più lunga della Yaris), 1.765 mm in larghezza, 1.560 mm in altezza, con una distanza tra gli assi di 2.560 cm. Sempre rispetto alla Yaris berlina, la Cross presenta sbalzi allungati: 6 cm l’anteriore e 18 cm il posteriore. Per il resto è 9 cm più alta e 2 cm più larga, mentre l’altezza da terra aumenta di 3 cm. La Casa giapponese non ha al momento dichiarato la capacità di carico del bagagliaio, ma ha annunciato un abitacolo modulabile con un sedile posteriore reclinabile con schema 40:20:40.
E infine la sicurezza. La nuova Toyota Yaris Cross sarà dotata dell’ultima evoluzione del pacchetto Toyota Safety Sense, per questo potrà godere dei sistemi di ultima generazione come il cruise control adattivo e il mantenimento automatico della corsia.
La nuova Toyota Yaris Cross sarà prodotta in Francia con un volume di 150.000 unità all’anno e arriverà sui mercati nel 2021.