Lotus Elise Classic Heritage Edition
La nuova serie speciale della piccola sportiva inglese che rende omaggio alla storia sportiva del marchio
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2020/05/elise-classic-heritage4b.jpg)
Lotus ha lanciato quattro nuove versioni limitate basate sulla Lotus Elise. Ognuna di queste versioni speciali conta con un design che rende omaggio alla storia sportiva e di successo della marca britannica.
La famosa colorazione in nero e oro fa riferimento alla livrea della Lotus Type 72D con cui Emerson Fittipaldi conseguì 5 vittorie nella stagione di Formula 1 del 1972.
La versione in rosso, bianco e oro, invece, strizza l’occhio alla Type 49B con cui Graham Hill corse nel 1968.
La variante con la livrea Blu, Rosso e Argento è un tributo alla Lotus Type 81 del 1980 guidata da Nigel Mansell, Elio de Angelis e Mario Andretti.
E per completare il quartetto Heritage c’è infine la livrea in Blu e Bianco che si ispira alla Lotus Type 18 del 1960. Esattamente 60 anni fa fu la prima Lotus a ottenere la pole position e la vittoria in Formula 1, grazie al defunto Sir Stirling Moss, al Gran Premio di Monaco.
Equipaggiamento, optionals e prezzi
Tutte e quattro le versioni, riunite sotto il nome di Lotus Elise Classic Heritage Edition, si basano sull’allestimento esterno e interno della Elise Sport 220 e ognuna include un equipaggiamento unico composto da accessori specifici. Tra questi troviamo anche la radio DAB con quattro altoparlanti, l’aria condizionata, il cruise control, i cerchi in lega forgiata ultraleggeri, il sistema di freni migliorato e i tappetini neri.
Ogni unità della serie è offerta a un prezzo di partenza di 46.250 sterline (53.000 euro). Tra gli optional figurano anche lo scarico in titanio, la batteria alleggerita agli ioni di litio e il tetto rigido.