Nokian, approvati gli ambiziosi obiettivi per la riduzione del gas serra

Gli obiettivi relativi alle emissioni di gas serra (GHG) derivanti dalle attività della Casa costruttrice di pneumatici (scope 1 e 2) sono coerenti con le riduzioni necessarie per mantenere il riscaldamento climatico a 1,5° C

Di Francesco Irace
Pubblicato il 22 mag 2020
Nokian, approvati gli ambiziosi obiettivi per la riduzione del gas serra

Nokian Tyres è il primo marchio produttore di pneumatici ad aver ricevuto l’approvazione degli obiettivi di riduzione delle emissioni da parte di Science Based Targets (SBTi). Gli obiettivi relativi alle emissioni di gas serra (GHG) derivanti dalle attività di Nokian Tyres (scope 1 e 2) sono coerenti con le riduzioni necessarie per mantenere il riscaldamento climatico a 1,5° C, una misura necessaria secondo le più recenti indicazioni della scienza del clima per prevenire gli effetti più dannosi del cambiamento climatico.

Nokian Tyres plc si impegna dunque a ridurre le emissioni GHG entro il 2030 nelle seguenti categorie: scope 1 e 2 (scope 1= emissioni dirette, scope 2 = emissioni indirette da energia acquistata) emissioni GHG ridotte del 40% per tonnellata di pneumatici rispetto all’anno 2015; scope 3 emissioni GHG relative a beni e servizi acquistati ridotte del 25% per tonnellata di pneumatici rispetto all’anno 2018; scope 3 emissioni GHG provenienti dal trasporto e dalla distribuzione ridotte del 25% per tonnellata di pneumatici rispetto all’anno 2018; e scope 3 emissioni GHG derivanti dall’uso di prodotti venduti ridotte del 25% per tonnellata di pneumatici rispetto al 2018.

Nel report di valutazione di SBTi, gli obiettivi di Nokian Tyres sono stati considerati ambiziosi. “Abbiamo già assistito a un inverno praticamente senza neve nel sud della Finlandia e vogliamo fare la nostra parte per preservare gli inverni per le generazioni future. Negli ultimi sei anni abbiamo già ridotto le nostre emissioni di gas serra del 44% e il nostro impegno continua in tal senso”, afferma Hille Korhonen, President & CEO di Nokian Tyres. L’iniziativa Science Based Targets è una collaborazione tra CDP, United Nations Global Compact, World Resources Institute (WRI) e il World Wide Fund for Nature (WWF). SBTi definisce e promuove le best practice volte a stabilire obiettivi che si basino sulla scienza e valuta autonomamente gli obiettivi delle aziende.

Ultime notizie