Hyundai Santa Fe 2020: tutta nuova
Cambio generazionale prematuro più che restyling per la SUV grande coreana. Arriva a settembre con una nuova piattaforma, motorizzazioni elettrificate e tenta tecnologia di bordo
Circa una settimana fa Hyundai sorprendeva tutti con il primo tesser della Santa Fe 2020 con allegato l’annuncio dell’arrivo di una nuova piattaforma per la SUV coreana. Una notizia poco abituale per un restyling di metà carriera. Nelle scorse ore la marca asiatica ha completato l’unveiling della nuova versione che sostituirà quella arrivata soltanto due anni fa, nel 2018.
La nuova architettura porterà novità e miglioramenti in termini di guida e di sicurezza, oltre a nuove motorizzazioni elettrificate. Le opzioni meccaniche della nuova Hyundai Santa Fe 2020 non sono state ancora svelate ma potrebbero sovrapporsi a quelle della Kia Sorento.
Novità estetiche
Esteticamente la Hyundai Santa Fe 2020 sfoggia un design originale, con una griglia frontale più grande, fari suddivisi e luci diurne a forma di T. Il laterale si caratterizza soprattutto per i nuovi cerchi in lega da 20 pollici di diametro. Nuovi anche i gruppi ottici al posteriore, uniti da una banda orizzontale che attraversa tutto il retrotreno e che enfatizza la larghezza del SUV.
Nuova console centrale e strumentazione digitale
All’interno la console è stata ridisegnata e integra il selettore per il controllo del sistema Terrain Mode che permette di inserire diverse opzioni di guida: Sand, Snow, Mud, Eco, Sport, Comfort e Smart. Quest’ultima impostazione riconosce automaticamente lo stile di guida e sceglie automaticamente il programma più adatto.
Sempre nella console centrale sono integrati anche i comandi della trasmissione automatica, liberando spazio grazie all’assenza della tradizionale leva. Lo schermo che fa da interfaccia al sistema di infotainment raggiunge i 10,25 pollici, mentre lo schermo digitale del quadro strumenti arriva a 12,3 pollici.
La nuova Hyundai Santa Fe 2020 arriverà sul mercato a settembre.