Opel Mokka avrà un nuovo cockpit interamente digitale
La nuova Opel Mokka promette di essere una vettura davvero interessante e moderna, in cui farà esordio un nuovo cockpit completamente digitale
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2020/06/opel-mokka-cockpit.jpg)
La nuova generazione di Opel Mokka scalpita per essere presentata, nel frattempo nuovi dettagli vengono fatti presenti alla stampa. Una delle grosse novità che propone il SUV del fulmine è l’innovativo cockpit interamente digitale, che farà il suo esordio su questo modello e che prende il nome di Opel Pure Panel. Oltre a essere contraddistinto dalla totale digitalizzazione, al tempo stesso prevede una riduzione drastica del numero dei pulsanti. Una soluzione che potrebbe promettere un certo grado di fascino e modernità.
Caratteristiche
Il nuovo cruscotto è formato da alcuni schermi allungati, capaci di fornire le più recenti tecnologie digitali e le informazioni più importanti per il conducente, come la gestione dell’energia per la versione elettrica di questo modello. In più, il numero minimo di pulsanti, garantisce un certo equilibrio tra digitalizzazione e funzionamento puramente intuitivo. Una soluzione pensata per essere alla portata di tutti, anche per chi non è un mago della tecnologia. Mark Adams, Vice President Opel Design, ha spiegato: “Con il nuovo Mokka offriamo l’Opel Pure Panel ai nostri clienti per la prima volta. I display di grandi dimensioni, perfettamente integrati in un formato orizzontale, un numero minimo di controlli fisici e chiare informazioni digitali pulite, creano insieme un’esperienza ottimizzata per il cliente”.
A livello estetico, il design è stato completamente rinnovato e sarà basato sulla nuova piattaforma CMP (Common Modular Platform), in grado di poter lavorare sia sui motori a combustione che su quelli a batteria. Secondo quanto annunciato dal Brand tedesco, il peso sarà ridotto fino a 120 kg, nonostante dimensioni quasi identiche. In più la dicitura X scomparirà definitivamente dal modello. Nella versione 100% elettrica della nuova Opel Mokka, le batterie saranno installate in basso nel pianale del veicolo, in modo da abbassare il baricentro e allo stesso tempo aumentare la rigidezza torsionale di un ulteriore 30%. Un dato che regalerà un certo beneficio all’esperienza di guida.