Home Coupè Impressioni di guida Alfa Romeo 8C Competizione – Prima parte

Impressioni di guida Alfa Romeo 8C Competizione – Prima parte

Tra i frequentatori abituali di Autoblog annoveriamo Jack, un appassionato che ha deciso di acquistare la stupenda Alfa Romeo 8C Competizione e che, in attesa della consegna, è stato invitato a Balocco per provare un esemplare di pre-serie ed assaporare il piacere di mettersi alla guida della prima Alfa Romeo a trazione posteriore da molto


Tra i frequentatori abituali di Autoblog annoveriamo Jack, un appassionato che ha deciso di acquistare la stupenda Alfa Romeo 8C Competizione e che, in attesa della consegna, è stato invitato a Balocco per provare un esemplare di pre-serie ed assaporare il piacere di mettersi alla guida della prima Alfa Romeo a trazione posteriore da molto tempo a questa parte. Lo ringraziamo per averci girato le sue impressioni a caldo, e rimaniamo in attesa di un resoconto più dettagliato. Secondo Jack, la sua futura 8C (scelta in colore nero) sarà un osso duro per tutte le supercar in circolazione.

Secondo lui persino una F430 dovrebbe preoccuparsi trovandosi una 8C negli specchietti, perchè non sono tanto i freddi numeri della scheda tecnica a stupire, quanto la bontà del progetto di base a garantire il massimo piacere di guida possibile. Non serve l’elettronica per domarla perchè l’assetto ed il bilanciamento sono ottimi, il motore spinge fin dai bassi regimi ed il cambio sequenziale è, secondo lui, ottimo anche nella guida in pista grazie alle precise doppiette in scalata. Il Sound del V8 è molto poco filtrato (ed è un bene, in questi casi) ed i 292km/h dichiarati sembrano essere molto pessimistici. In tutto soltanto 3 giri, di cui 1 come passeggiero, sul circuito di Balocco, per convincersi che l’acquisto è di quelli giusti: sarà anche per l’effetto che fa sedere sugli stessi sedili della Enzo ?

Alcune piccole curiosità: Alfa ha dato anche la possibilità di scegliere la vernice su campione, proponendo dei rendering ai clienti per capire quale sarebbe stato l’effetto finale. I 500 esemplari sono, in effetti, già tutti venduti, e sul mercato saranno libere soltanto quelle auto comprate per pura speculazione. Entro Dicembre 2008 saranno tutte consegnate e, a quel punto, è plausibile che venga data bandiera verde per la produzione di 500 8C Spider.

Ultime notizie su Super Car

Ultime notizie sulle supercar più belle: foto e video, commenti.

Tutto su Super Car →