Ferrari Dino: la storia del modello GT4

La storia della Ferrari Dino GT4, ultimo modello della Casa di Maranello griffata con la storica denominazione del Cavallino Rampante

Di Dario Montrone
Pubblicato il 20 giu 2020
Ferrari Dino: la storia del modello GT4

La Ferrari Dino GT4, successivamente, ha subìto solo due aggiornamenti, come l’introduzione del badge Ferrari nel 1977 e l’adozione dell’accensione elettronica nel 1978. Il modello destinato al resto del mercato europeo, tuttavia, fu proposto in due serie: la prima, riconoscibile per fari fendinebbia ai lati esterni della calandra; la seconda, con i fari fendinebbia posizionati all’interno della calandra di dimensioni più grandi. Lo stop alla produzione della Ferrari Dino GT4 risale al 1980, anche se l’uscita di scena delle versioni 208 e 308 non è stata contemporanea. Complessivamente, la Ferrari Dino GT4 è stata prodotta in 2.826 esemplari nella più ‘prestante’ declinazione 308 e 840 unità nella più ‘tranquilla’ versione 208.