Lamborghini SCV12: hypercar Squadra Corse per la pista

Non potrà circolare su strada, ma in pista regalerà emozioni fuori dal comune, perché la missione della Lamborghini SCV12 è quella di entusiasmare i clienti dallo spirito racing

Di Rosario Scelsi
Pubblicato il 24 giu 2020
Lamborghini SCV12: hypercar Squadra Corse per la pista

Molto curata l’aerodinamica, sempre importante su un mezzo del genere. L’esperienza maturata nel mondo delle gare GT ha permesso di sviluppare una veste efficace, con livelli di efficienza e deportanza superiori a quelle di un’auto GT3. Numerose le appendici e le prese d’aria, in linea con lo spirito della proposta, che spicca anche per l’eccellente rapporto peso/potenza, in buona parte ascrivibile all’inedito telaio monoscocca di nuova generazione, realizzato in fibra di carbonio, progettato specificamente per la vettura.

La cinematica delle sospensioni della Lamborghini SCV12 trae ispirazione dai prototipi da corsa, per offrire la massima agilità e al contempo la massima stabilità nonché un piacere di guida estremo anche sui tracciati più impegnativi. Da segnalare le push-rod posteriori installate direttamente sul cambio, con funzione portante. Gli pneumatici slick Pirelli sono montati su cerchi in magnesio da 19 pollici davanti e da 20 pollici dietro.

Ultime notizie