BMW xDrive: la nostra prova su strada e su neve
BMW xDrive: la nostra prova su strada e su pista ghiacciata delle BMW a trazione integrale
BMW ha presentato in Piemonte la gamma xDrive 2013. BMW propone ben 46 vetture xDrive nella sua gamma attuale coprendo praticamente tutte le auto presenti a listino, fatta eccezione per la BMW Z4. Tutte le vetture del marchio dell’Elica con trazione integrale utilizzano lo stesso sistema di distribuzione della coppia motrice che differisce unicamente tra le berline ed i Suv per via della presenza o meno di un sistema di distribuzione a catena.
Sulle berline BMW il sistema xDrive funziona tramite una cascata di ingranaggi collegati a delle frizioni che, a seconda dell’aderenza ripartiscono la coppia motrice sulle ruote anteriori e posteriori. Lo stesso sistema è utilizzato anche sui Suv della casa che però, non avendo necessità di contenere molto le dimensioni della scatola dove sono situati i meccanismi centrali dell’xDrive, utilizzano una catena di distribuzione che trasferisce la potenza del motore sull’asse che ha più aderenza.
Durante la nostra prova abbiamo potuto testare il sistema xDrive su alcune vetture del marchio tedesco sia su strada, sia su pista ghiacciata, constatandone l’effettiva efficacia anche nelle situazioni al limite. Tra le vetture che abbiamo provato ci sono state la BMW X5 M50d, la BMW X6 M50d, la BMW 320d xDrive e la BMW M550d xDrive. Analizziamo ora il comportamento del sistema ed il suo funzionamento da un punto di vista più tecnico.
BMW xDrive: il funzionamento del sistema
Il sistema di trazione integrale BMW xDrive è comparso per la prima volta su una vettura di serie nel lontano 1985 quando ha debuttato la prima BMW Serie 3 a trazione integrale. Dopo i primi successi con la BMW Serie 3 E30 integrale, il marchio dell’Elica ha pian piano ampliato la gamma di vetture con trazione 4×4, fino ad arrivare ad oggi con più di 46 modelli offerti con trazione xDrive. Il sistema xDrive ripartisce la coppia sui due assi della vettura, coniugando le virtù della trazione posteriore con la sicurezza dell’integrale.
La trazione integrale è gestita dall’elettronica che, in soli 100 millisecondi gestisce l’apertura o la chiusura, anche parziale, delle frizioni interne alla scatola degli ingranaggi che azionano la ripartizione di coppia tra i due assi. Non appena il DSC rileva una perdita di aderenza, sposta sull’asse più stabile la potenza, permettendo una guidabilità ottimale su ogni superficie. Ogni modello differisce leggermente dagli altri ma, in generale, il 60% della coppia motrice è inviato alle ruote posteriori, con il 40 all’anteriore. All’occorrenza però il sistema può decidere di variare la percentuale di ripartizione fino a dare il 100% della coppia ad un singolo asse, così da massimizzare la trazione del veicolo.
Oltre alla ripartizione per assi della coppia, BMW ha sviluppato anche il Performance Control che, agendo in collaborazione con l’ABS, frena le ruote così da ottenere sempre la giusta rotazione, massimizzando la trazione su ogni lato. Sulla BMW X5 M e sulla BMW X6 M il Dynamic Performance Control agisce senza l’utilizzo dei freni, grazie a dei differenziali che controllano in ogni istante ogni singola ruota, ripartendo la coppia motrice nel modo migliore non solo in condizioni di scarsa aderenza ma anche su ogni singola curva, permettendo così un’eccezionale tenuta di strada a tutte le andature.
Trazione eccellente, in ogni condizione
Fin dal primo contatto con il sistema xDrive, avvenuto sulle strade innevate di Sauze d’Oulx, abbiamo potuto constatare il funzionamento del sistema di trazione integrale di BMW. Accelerando con la dovuta leggerezza sulla potente BMW X5 M50d, non abbiamo mai constatato episodi di perdita di aderenza. Ovviamente le gomme montate erano delle invernali ma, rispetto alle normali vetture a trazione posteriore, la direzionalità di guida e la sicurezza al volante sono subito sembrate molto migliori. Solo spingendo sul gas in curva la vettura si schiodava dalla sua posizione ottimale, permettendo di divertirci alla guida anche a bassa velocità. Non appena l’aderenza viene meno comqunue, il DSC entra in funzione correggendo alla perfezione l’assetto dell’auto e riportando la vettura in sicurezza.
Nella nostra prova abbiamo percorso strade bagnate, strade innevate e zone miste: su ogni tipologia di asfalto l’xDrive si è rivelato ottimo, ripartendo in maniera perfetta la coppia motrice a seconda della trazione di ogni singolo asse. In alcuni tratti abbiamo provato anche ad impensierirlo, provando delle partenze con un asse completamente sulla neve e l’altro sull’asfalto: neanche un cenno di incertezza, partenze perfette anche su terreni difficili. Come ulteriore prova, abbiamo messo le ruote del lato sinistro su un terreno innevato, e quelle del lato destro sull’asfalto pulito: partendo da fermi e schiacciando a fondo il pedale, la BMW X5 M50d è partita senza battere ciglio, dritta e precisa grazie al sistema di gestione della trazione Performance Control.
Stesso discorso anche per la BMW M550d che si è però dimostrata ben più divertente da guidare, soprattutto negli inserimenti in curva. Merito sia del peso, sia del baricentro molto più basso rispetto al grande Suv bavarese; anche la gestione del sistema xDrive si è rivelata leggermente diversa, privilegiando l’asse posteriore per una guida più briosa e sportiva, con la macchina che si lascia guidare e fa divertire. Il risultato sull’asfalto innevato è praticamente identico rispetto alla BMW X5, trazione eccellente e nessun problema di sorta, quasi come se la neve non ci fosse affatto. Anche in questo caso, ovviamente, abbiamo mantenuto uno stile di guida “invernale” parzializzando il gas e tenendo conto della superficie scivolosa sulla quale stavamo viaggiando, la prudenza non è mai troppa.
La guida sulla pista ghiacciata
Dopo la sessione di guida in strada, siamo entrati in una pista di ghiaccio e neve dove abbiamo spinto le vetture in condizioni di aderenza bassissima: in alcuni tratti il ghiaccio vivo costituiva interamente il fondo stradale. In pista abbiamo avuto modo di testare una BMW 320d xDrive ed una BMW X5 M50d: la prima si è rivelata molto più agile e divertente, come c’era da aspettarsi per via del peso contenuto, mentre la seconda si è comportata in maniera eccellente, faticando un po’ negli ingressi in curva più spinti, ma dimostrando che il sistema xDrive è in grado di gestire quasi ogni situazione.
Con la BMW Serie 3 xDrive abbiamo apprezzato maggiormente lo spostamento della coppia motrice tra l’assale anteriore e quello posteriore, sentendo in prima persona la trazione che si sposta dalle ruote posteriori alle anteriori e viceversa. Dopo un leggero pendolo in inserimento di curva e schiacciando l’acceleratore, la vettura si intraversava ed il sistema xDrive distribuiva la coppia permettendo una percorrenza al limite della trazione. Solo in un tratto, con buche e fondo costituito interamente da ghiaccio, la vettura ha accusato la situazione, ma c’è da dire che qualsiasi veicolo sprovvisto di catene da neve o gomme chiodate, si sarebbe comportato nella stessa maniera in questo caso estremo. Procedendo con la dovuta cautela, il ghiaccio non si è però rivelato un problema insormontabile e, parzializzando il gas e giocando con lo sterzo, la vettura si è disimpegnata dalla situazione.
La BMW X5 M50d si è dimostrata altrettanto buona nella gestione della trazione, rivelandosi ovviamente più laboriosa da intraversare in curva ed un po’ più sottosterzante in condizioni limite per via dell’elevato peso. Lavorando con lo sterzo però gli inserimenti in curva non si sono rivelati un problema, così come la percorrenza e l’uscita, neanche durante lo slalom con continui cambi di direzione che hanno impensierito non poco la centralina di gestione del sistema xDrive.
La gamma BMW xDrive
BMW X1
BMW X1 xDrive25i 218 cv
BMW X1 xDrive28i 258 cv
BMW X1 xDrive18d 143 cv
BMW X1 xDrive20d 177 cv
BMW X1 xDrive23d 204 cv
BMW X3
BMW X3 xDrive35i 306 cv
BMW X3 xDrive20d 184 cv
BMW X5
BMW X5 xDrive35i 306 cv
BMW X5 xDrive50i 407 cv
BMW X5 xDrive30d 245 cv
BMW X5 xDrive40d 306 cv
BMW X5 M 555 cv
BMW X6
BMW X6 xDrive35i 306 cv
BMW X6 xDrive50i 407 cv
BMW X6 xDrive30d 245 cv
BMW X6 xDrive40d 306 cv
BMW ActiveHybrid X6 485 cv
BMW X6 M 555 cv
BMW Serie 1
BMW 120d xDrive 184 cv
BMW M135i xDrive 320 cv
BMW Serie 3
BMW 325i xDrive 218 cv
BMW 330i xDrive 272 cv
BMW 335i xDrive 306 cv
BMW 320d xDrive 184 cv
BMW 330d xDrive 245 cv
BMW 325i Touring xDrive 218 cv
BMW 330i Touring xDrive 272 cv
BMW 335i Touring xDrive 306 cv
BMW 320d Touring xDrive 184 cv
BMW 330d Touring xDrive 245 cv
BMW 325i Coupé xDrive 218 cv
BMW 330i Coupé xDrive 272 cv
BMW 335i Coupé xDrive 306 cv
BMW 320d Coupé xDrive 184 cv
BMW 330d Coupé xDrive 245 cv
BMW Serie 5
BMW 535i xDrive 306 cv
BMW 550i xDrive 407 cv
BMW 530d xDrive 245 cv
BMW 535i Touring xDrive 306 cv
BMW 530d Touring xDrive 245 cv
BMW 535i GranTurismo xDrive 306 cv
BMW 550i GranTurismo xDrive 407 cv
BMW 530d GranTurismo xDrive 245 cv
BMW 535d GranTurismo xDrive 300 cv
BMW Serie 7
BMW 750i xDrive 407 cv
BMW 750Li xDrive 407 cv
BMW 740d xDrive 306 cv