Nuova Seat Leon: primo contatto su strada con la quarta generazione

Abbiamo incontrato la nuova Seat Leon, la quarta generazione della hatchback spagnola, in un test drive che ha messo in risalto la robustezza e la dinamicità di questo veicolo. Design e contenuti davvero sorprendenti

Di Tommaso Giacomelli
Pubblicato il 10 lug 2020
Nuova Seat Leon: primo contatto su strada con la quarta generazione

Nel nostro test abbiamo avuto a disposizione la versione mild-hybrid con motore 1.5 eTSI da 150 CV e 250 Nm, che dimostra di essere brillante e cattivo quando serve, pacioso e morbido quando invece si richiede di andare in modalità più tranquilla. Al volante si hanno delle ottime sensazioni, merito di un telaio e di una struttura rigida, che esaltano il controllo e la stabilità, ma che al tempo stesso garantiscono un gradevole comfort. Molto apprezzabile anche lo sterzo, affilato e preciso quanto serve, dà sempre la risposta giusta in ogni frangente. Per quanto riguarda il passo, che è stato allungato rispetto al modello precedente, questo non si fa sentire e la vettura mostra una bella dinamicità, muovendosi con agilità nello stretto e nel misto.

A bordo si noterà una certa silenziosità, apprezzabile specialmente nelle lunghe tratte autostradali. I tecnici di Seat hanno fatto un ottimo lavoro per rendere l’abitacolo insonorizzato, merito in parte anche della scocca rigida che attutisce gran parte delle vibrazioni. Il motore si fa sentire solo quando viene sollecitato in accelerazione e agli alti regimi e lo fa con una piacevole sonorità. Le sospensioni svolgono un lavoro eccellente, assicurando un ottimo risultato sia quando si devono superare dei dossi, sia quando ci si muove con velocità tra le curve. Il cambio è il collaudato DSG a 7 marce, il quale si comporta in modo più coerente quando si ha un’andatura turistica, mentre se si sceglie un piglio più sportivo perde leggermente in efficacia. Per quanto riguarda i consumi, al ciclo di omologazione WLTP, la casa dichiara una media di 5,5 e 6,3 l/100 km, che sembra quanto mai reale, specialmente con uno stile di guida accorto.

Allestimenti e prezzi

Gli allestimenti disponibili sulla Leon sono: Style, Business, Xcellence e FR. Fin dall’allestimento di ingresso troviamo una dotazione davvero ricca, che comprende: Digital Cockpit da 10,25”, sistema per l’avviamento keyless, cruise control non adattivo con mantenimento di corsia e frenata automatica, fari full LED, clima automatico monozona, chiamata automatica di emergenza e infotainment con display da 8,25 pollici. Il prezzo di partenza è di 22.200 euro per la versione 1.0 TSI da 90 CV in allestimento Style, proposta attualmente (e per molto tempo ancora) a 19.500 euro. Per la versione della nostra prova, una FR con motore mild hybrid 1.5 eTSI da 150 CV e cambio doppia frizione DSG, ci vogliono almeno  29.300 euro.

 

Ultime notizie