Peugeot 305: la media della Casa del Leone per gli anni '80
La storia della berlina media Peugeot 305, introdotta nel 1977 e prodotta per oltre dieci anni anche nella variante station wagon Break
Nel mese di luglio del 1982, la Peugeot 305 fu sottoposta al restyling di metà carriera. Per l’occasione debuttò il propulsore 1.9 Diesel da 65 CV di potenza che, grazie all’abbinamento con il cambio meccanico a cinque rapporti, consentiva di raggiungere la velocità massima di 152 km/h e percorrere oltre 16 km con un litro di gasolio (in media 6,1 litri per 100 km). Per quanto riguarda la relativa gamma, il suddetto propulsore fu proposto nelle confermate versioni GLD ed SRD. Tuttavia, nel 1983 tornò l’allestimento GRD, mentre la gamma della Peugeot 305 Break fu ampliata alle versioni GL e GR con l’unità a benzina 1.5 da 74 CV. Tante novità furono introdotte nel 1984, come l’equipaggiamento di serie allargato ai vetri elettrici per gli allestimenti GR e GRD, la variante berlina disponibile nella versione GR con il motore 1.5, la 305 Break proposta con il propulsore 1.3 abbinato al cambio manuale a quattro marce e all’allestimento GL, l’unità 1.7 Diesel da 60 CV abbinata al cambio meccanico a cinque rapporti e all’allestimento GLD, la versione sportiva GTX con la motorizzazione a benzina 1.9 ad iniezione da 105 CV, tra l’altro dotata di tetto apribile e servosterzo, nonché il motore a benzina 1.6 da 94 CV con il cambio manuale a cinque marce o automatico per la versione standard GT e la versione speciale S5, quest’ultima disponibile solo nella variante berlina con lo spoiler posteriore, il volante sportivo ed il contagiri elettronico.
L’anno successivo, il suddetto propulsore 1.6 fu proposto anche negli allestimenti GR ed SR (con i vetri elettrici), mentre la versione speciale S5 fu offerta anche con l’unità 1.7 Diesel. Le ultime novità della Peugeot 305 risalgono al 1986, vale a dire le versioni speciali Image per la variante berlina e Select per la station wagon 305 Break, entrambe con la motorizzazione 1.7 Diesel. Nel 1987 fu svelata la sostituta 405, ma la variante berlina della Peugeot 305 uscì di produzione nel mese di giugno del 1988. La 305 Break, invece, uscì di scena nel mese di luglio del 1989. Complessivamente, la Peugeot 305 è stata prodotta in 1.649.177 esemplari. Per la cronaca, è stato realizzato anche il prototipo della 305 Rallye, dotato di motore V6 e trazione integrale.