Jaguar XJ diesel e Daimler
Alcune anticipazioni da Autocar sulle prossime novità Jaguar. La prima farà storcere un po’ il naso: al salone di Francoforte del prossimo settembre sarà presentata l’ammiraglia XJ con il motore diesel 2.7 V6 da 204 cavalli sviluppato in collaborazione da Ford e Peugeot. Le prestazioni non saranno certo da fulmine di guerra, considerando che il
Alcune anticipazioni da Autocar sulle prossime novità Jaguar.
La prima farà storcere un po’ il naso: al salone di Francoforte del prossimo settembre sarà presentata l’ammiraglia XJ con il motore diesel 2.7 V6 da 204 cavalli sviluppato in collaborazione da Ford e Peugeot. Le prestazioni non saranno certo da fulmine di guerra, considerando che il 3.0 benzina ha 238 cavalli e accellera da 0-100 km/h in 8,1 secondi. Chi vuole una XJ a nafta più sprintosa dovrà aspettare l’arrivo del nuovo 3.6 V8 turbodiesel di Jaguar.
Chi era infelice della prima notizia sarà un po’ sollevato dal ritorno della Daimler, la versione a passo lungo della XJ con allestimento extra-lusso, con un motore V8 sovralimentato da un compressore volumetrico.
Ultime due pillole da Jaguar: in arrivo la X-Type con il 2.2 turbodiesel da 155 cavalli già visto sulla Mondeo ST, mentre la futura coupè XK avrà due airbag sotto il cofano per alzarlo di alcuni centimetri in caso di collisione con un pedone, in maniera da garantire un impatto più “morbido” permettendo alla deformazione del cofano di assorbire l’urto, riducendo i danni per il pedone.