Autobianchi Y10: i primi 35 anni di un fenomeno di tendenza
Compie 35 anni l'Autobianchi Y10, la prima utilitaria di lusso che abbinava alla praticità tipica della categoria dei contenuti da vettura di segmento superiore. Un fenomeno di tendenza che in 10 anni ha venduto ben 1,1 milioni di esemplari
La Fire era la entry-level della gamma e adottava il motore 1.0 Fire da 45 CV, la prima del Gruppo Fiat a utilizzarlo. La Touring aveva il 1.1 litri da 56 CV, mentre la Turbo raggiungeva gli 85 CV grazie all’adozione di un turbocompressore con intercooler. Successivamente venne inserita a listino anche la 4WD, che montava il propulsore Fire da 50 CV, abbinato ad un sistema di trazione integrale attivabile manualmente.
Un grande successo
Nel corso degli anni vennero lanciate alcune serie speciali – Fila, Martini e Missoni – tutte molto particolari ed esclusive che hanno accresciuto la popolarità di questa vettura. Nel 1989 venne presentata la seconda serie, una sorta di restyling ante litteram, mentre nel 1992 ci fu spazio per la terza serie, il canto del cigno della Y10 e dell’Autobianchi. La Y10, infine, nel 1995 cedette la sua eredità alla Lancia Y, dopo un grande successo commerciale che tradotto in cifre corrisponde a 1,1 milioni di esemplari prodotti in circa dieci anni. Un risultato davvero notevole per l’auto che piace alla gente che piace.