Ford Ka: la citycar che rivoluzionò il Segmento A
La storia della citycar Ford Ka, la cui prima generazione fu introdotta sul mercato italiano nel 1996 e commercializzata per ben dodici anni
Il 2003 sarà ricordato per l’ampliamento della gamma alle declinazioni in chiave sportiva, come la prestazionale SportKa e la roadster StreetKa, entrambe disponibili con il propulsore a benzina 1.6 da 95 CV. La Ford SportKa era riconoscibile per la dotazione sportiva completa di cerchi in lega specifici da 16 pollici, spoiler posteriore e assetto ribassato, mentre la Ford StreetKa era stata disegnata da Pininfarina e prodotta presso l’omonima carrozzeria di Grugliasco (TO).
In seguito, sono state proposte altre versione speciali della Ford Ka, come le Colour Collection ed MTV Club Generation del 2004, la StreetKa Leather (con gli interni in pelle) del 2005 e, infine, la Two Tone (con la carrozzeria bicolore) del 2006. La prima generazione della Ford Ka è uscita di scena nel 2008, dopo esser stata prodotta in oltre un milione di esemplari. In Italia è stata molto apprezzata dal pubblico, soprattutto femminile, come dimostrano le immatricolazioni che ammontano a più di 240.000 unità in dodici anni di commercializzazione.