Suzuki S-Cross Hybrid 1.4 Boosterjet 2WD: la prova su strada

Abbiamo provato su strada la nuova Suzuki S-Cross 1.4 Boosterjet Hybrid, un crossover con l'animo da SUV. Una vettura compatta ma spaziosa, un'auto da famiglia che bada alla praticità e alla sostanza

Di Tommaso Giacomelli
Pubblicato il 24 ago 2020
Suzuki S-Cross Hybrid 1.4 Boosterjet 2WD: la prova su strada

Gli interni della S-Cross sono decisamente senza fronzoli, si punta più alla sostanza e alla praticità, che allo stile a ogni costo. Ognuno dei comandi è a portata di mano, sia per l’infotainment che per vedere le info del computer di bordo. Seduti al volante si è immersi in un buon mix di plastiche soft e piacevoli al tatto, alternate con altre più ruvide e dure. Lo spazio interno è ampio e arioso, elemento che impreziosisce il benessere complessivo. Molto ben fatto è proprio il sistema di infotainment incastonato e contornato da una cornice nero lucido, che contiene il touch screen da 7 pollici. Il sistema è fluido e reattivo, oltre a essere molto intuitivo, con quattro sezioni distinte, suddivise in: radio e media, telefono, navigazione e connessione per lo smartphone.

Come va su strada

La vettura della nostra prova è – come anticipato – la versione a due ruote motrici, Hybrid con sotto al cofano un 1.4 Boosterjet benzina che si è rivelato un motore di sostanza. La sua potenza è di 129 CV, mentre la coppia è di 235 Nm, che permette di divertirsi e di avere anche andature turistiche piacevoli e senza affanni. Oltre all’unità termica, questa vettura possiede un motore elettrico da 48V – che svolge anche il ruolo di alternatore e motorino di avviamento – e un convertitore da 48-12V. Il sistema ibrido agisce sia per ridurre in consumi, specialmente quando si viaggia in urbano e a bassi regimi, sia per aumentare le prestazioni quando si schiaccia al pedale, grazie alla maggiore distribuzione della coppia. Quando si decelera, il sistema ibrido si ricarica nel modo più semplice e noto.

Al volante la S-Cross si comporta bene, il motore è sempre fluido e reattivo, dando il meglio quando si supera la soglia dei 2.500 giri al minuto. Il cambio è un manuale a 6 rapporti, molto semplice e dagli innesti precisi. Il tutto funziona in modo molto diretto e sincero, l’auto ha una meccanica affidabile e questo si percepisce. Ovviamente il massimo dei consumi si realizza in autostrada, mentre in città si può viaggiare con una media di 18 km con un litro, soglia che si abbassa quando si viaggia a velocità costante in strade extra-urbane. Capitolo confort, la S-Cross sicuramente risponde ottimamente anche a questa voce, grazie alla sua seduta alta e al comparto di sospensioni che assorbisce bene le asperità della strada. Tuttavia, a livello di insonorizzazione si poteva fare qualcosa di meglio, specialmente quando si percorrono lunghe tratte, poiché il fruscio è evidente anche se non troppo fastidioso.

Prezzo

La versione della nostra prova ha un prezzo di listino che parte da 24.490 euro, ma il costo di partenza per la entry level è di 23.400 euro. Si può arrivare fino a 30.090 euro per la versione S-Cross Hybrid 1.4 Boosterjet Hybrid 4WD AllGr Starview.

SUZUKI S-CROSS HYBRID 1.4 BOOSTERJET 2WD : scheda tecnica

Dimensioni:

Lunghezza: 430 cm
Larghezza: 178 cm
Altezza: 158 cm
Passo: 260 cm
Peso: 1255 kg
Capacità baule: 430-875 litri
Motore e Trasmissione:
Alimentazione: ibrida
Cilindrata: 1.373 cc
N. Cilindri: 4 cilindri in linea
Potenza: 129 cavalli a 5.500 giri
Coppia Max: 235 nm
Trazione: anteriore
Cambio: manuale a 6 rapporti
Prestazioni:
Velocità massima: 190 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h in 10,5 secondi
Emissioni: 104 g/km
Consumo Urbano dichiarato: 5 l/100 km
Consumo Extraurbano dichiarato: 4 l/100 km
Consumo misto dichiarato: 5 l/100 km

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