La storia della Nissan Skyline di Paul Walker

Paul Walker, oltre a essere stato uno dei volti che ha portato al successo Fast & Furious, è stato un grande appassionato di auto. Craig Lieberman parla della prima Skyline acquistata dal compianto attore

Di Tommaso Giacomelli
Pubblicato il 31 ago 2020
La storia della Nissan Skyline di Paul Walker

Il compianto Paul Walker, attore scomparso ormai nel 2013 dopo un incidente stradale, è stato una delle star di Fast & Furious, una saga cinematografica che ancora oggi continua e consegue grandi successi al botteghino. Walker è stato uno degli elementi che ha portato alla ribalta questo titolo, ma soprattutto è stato un grande appassionato di automobili. Durante le riprese del primo Fast & Furious, Walker si era innamorato della Nissan Skyline, così anche grazie a Craig Lieberman – il consulente tecnico che ha fornito i veicoli per i primi due film di Fast & Furious – ne acquistò un esemplare a titolo personale.

L’acquisto della Skyline

Walker e Lieberman visitarono insieme MotoRex, l’unica azienda che importava le Skyline R34 negli Stati Uniti, in modo legale. MotoRex diede in  a Walker una Skyline R34 chiamata Blackbird a titolo temporaneo. Dopo alcuni mesi, Walker girava ancora con la Blackbird, tuttavia la prima auto che l’attore acquistò realmente fu una Nissan Skyline V-Spec del 1999 color Sonic Silver. Dopo alcuni mesi però, qualcuno fece notare a Walker che l’auto aveva alcuni problemi di verniciatura, infatti il colore dei paraurti e della mascherina vicino ai fari posteriori non era perfettamente in sintonia con il resto della carrozzeria. Per questa ragione Walker diede via la sua prima Skyline per prendersi una R34 V-Spec II bianca del 2001.

Pezzo da collezione

La Skyline Sonic Silver fu portata da Walker alle Hawaii e convertita in modo tale da diventare una replica della Blackbird, di cui era rimasto affascinato. Per questa ragione fu adottato un nuovo kit carrozzeria, delle sospensioni migliorate, delle nuove ruote e un intercooler più- A completamento dell’opera fu installato un cofano in carbonio con trama a vista del valore di 3.000 dollari. Seppur somigliante all’auto del film, l’originale Skyline R34 di Paul Walker non è stata utilizzato in 2 Fast 2 FuriousSuccessivamente, la Skyline argento di Walker venne sequestrata dalla DEA, il corpo investigativo americano che si occupa del narcotraffico, qualcosa di molto simile a quanto accade nel secondo capitolo di Fast & Furious. Il proprietario successivo ha comprato la vettura quando è stata venduta all’asta e l’ha tenuta in Texas per quasi 15 anni. Dopo di lui è stata acquisita dall’importatore californiano Toprank, specializzato in auto JDM, dove l’auto risiede ancora adesso. Lieberman ha stimato questa vettura su un valore commerciale di 400.000 dollari e alla base di ciò ci sta un ex proprietario famoso, – tristemente scomparso – e perché si tratta di uno dei soli 14 esemplari importati legalmente negli USA.

Ultime notizie