Nissan Z Proto 2020: all'orizzonte l'erede della 370Z

La Casa di Yokohama ha svelato il prototipo della nuova coupé sportiva che potrebbe arrivare negli USA già il prossimo anno, con uno stile marcatamente retro

Di Junio Gulinelli
Pubblicato il 16 set 2020
Nissan Z Proto 2020: all'orizzonte l'erede della 370Z

Alla fine la Nissan 370Z, in commercio dal 2009, avrà un’erede che arriverà in pochissimo tempo. Per ora ci dobbiamo accontentare della concept car, la Nissan Z Proto 2020, svelata oggi e che anticipa fedelmente come sarà la nuova coupé sportiva della casa di Yokohama.

Molti dei dettagli caratterizzanti di questa concept car verranno mantenuti dal modello che arriverà in produzione, come ad esempio lo stile retrò, gli interni tecnologici, il motore V6 e il cambio manuale (o in optional un automatico). Ingredienti perfetti per attrarre i veri puristi.

Quella che dovrebbe chiamarsi Nissan 400Z arriverà sul mercato il prossimo anno, negli USA, e successivamente in Europa. I dati specifici ovviamente non è ancora dato conoscerli, ma il sei cilindri erogherà una potenza approssimativa di circa 400 CV, come del resto la Infiniti Q60 Red Sport 400 da cui dovrebbe ereditare il powertrain.

Non tutti i dettagli della Nissan Z Proto 2020 sono però ‘vintage’, visto che ci sono anche appendici in fibra di carbonio, come lo splitter anteriore, le minigonne laterali e il diffusore posteriore. I cerchi in lega da 19 pollici e il doppio terminale di scarico accentuano ulteriormente la sportività del set.

In termini di dimensioni, questa concept car è chiaramente più lunga e più larga della 370Z, dichiara infatti 4,38 metri di lunghezza, 1,84 di larghezza e 1,31 di altezza (quasi invariata).

L’abitacolo è dominato da due grandi schermi, la strumentazione digitale da 12,3 pollici e un altro touch screen che arriva a 9 pollici. Il volante multifunzione è a tre razze e integra il simbolo “Z”, mentre i sedili abbinano Alcantara e pelle con cuciture a contrasto gialle spese un po’ per tutto l’abitacolo.