Kia: 7 nuove elettriche entro il 2027
La Casa coreana presenta la sua offensiva verso l'elettrificazione. Obiettivo 25% di quota di auto a batterie sul totale delle vendite entro il 2029
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2020/09/1366-2000-3.jpg)
Kia ha presentato la sua nuova offensiva di auto elettriche che lancerà sui mercati entro il 2027. Nello specifico si tratta di sette novità a batterie e a zero emissioni.
La prima di questa offensiva sarà un SUV elettrico con 500 km di autonomia e arriverà nel 2021. Così come avevano anticipato i rumors, il marchio coreano ha confermato che si chiamerà Kia CV. Successivamente la Casa asiatica spingerà sull’acceleratore dell’elettrificazione con l’obiettivo di ampliare a 11 modelli la sua gamma di auto a batterie, entro il 2025, così come prevedeva lo stesso Piano S divulgato da Kia lo scorso mese di gennaio.
25% di elettriche entro il 2025
Sempre entro il 2025, il marchio di Seul punta a una quota del 20% di auto elettriche sul totale delle vendite, “sui mercati più avanzati tra cui Corea, Nord America ed Europa”. Non solo, Kia ha pronosticato che “nel ri-orientare il nostro business verso l’elettrificazione, il nostro obiettivo è che i veicoli elettrici di tipo BEV rappresentino il 25% delle nostre vendite totali in tutto il mondo, entro il 2029”.
Piattaforma E-GMP e ricarica fino a 800 volt
[img src=”https://media.autoblog.it/d/d5b/1366_2000-1.jpg” alt=”” size=”large” id=”1030151″]
Per il momento la Casa coreana non ha specificato dettagli sulle future auto elettriche della gamma. Nonostante ciò già si ipotizza l’arrivo di una Kia Picanto 100% elettrica e già è stata confermata la produzione della Kia Imagine nel 2021. Certo è, inoltre, che le future elettriche di Casa Kia si baseranno sulla piattaforma E-GMP e potranno essere dotate di un sistema di ricarica da 800 volt, come la Porsche Taycam, per ora unica sul mercato a supportare questa tecnologia avanzata.
Più servizi, più punti di ricarica e più distributori
[img src=”https://media.autoblog.it/b/b78/1366_2000-2.jpg” alt=”” size=”large” id=”1030152″]
Parallelamente, inoltre, Kia promette la creazione di servizi per l’acquisto di veicoli elettrici, come alternativa alla forma di acquisto tradizionale, oltre a programmi di noleggio e leasing delle batterie, insieme a ulteriori iniziative di “seconda vita” per gli stessi accumulatori. Simultaneamente, l’ampliamento dei punti di ricarica e l’espansione dell’infrastruttura globale di servizi post-vendita rappresentano altri due pilastri su cui si basa quest’offensiva Kia. Fuori i confini coreani Kia installerà oltre 2.400 caricatori in Europa e circa 500 in Nord America, associati alle reti di distribuzione.