Hyundai Terracan: allo studio il ritorno della fuoristrada

Destinata a far concorrenza alla Toyota Land Cruiser, la nuova Hyundai Terracan sarà proposta anche nella variante pick-up e affiancata dalla gemella col brand Kia

Di Dario Montrone
Pubblicato il 18 set 2020
Hyundai Terracan: allo studio il ritorno della fuoristrada

Nel corso del 2023 potrebbe debuttare la nuova Hyundai Terracan, rediviva fuoristrada del costruttore sudcoreano che andrà a competere direttamente con la Toyota Land Cruiser, senza dimenticare altre concorrenti come la Jeep Wrangler, la Mercedes-Benz Classe G e la Land Rover Defender, più la nuova Ford Bronco e la futura Ineos Grenadier.

Caratterizzata dalla lunghezza della carrozzeria di oltre cinque metri, la nuova Hyundai Terracan sarà quasi certamente equipaggiata con il motore a gasolio 3.0 V6 CRDi da 279 CV di potenza e 590 Nm di coppia massima, abbinato ovviamente alla trazione integrale permanente. Inoltre, il costruttore sudcoreano cercherà di approfittare della definitiva uscita di scena delle fuoristrada giapponesi Nissan Patrol e Mitsubishi Pajero, nonché del più che scontato passaggio dall’alimentazione diesel alla propulsione ibrida per la prossima generazione della Toyota Land Cruiser.

[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/1029852/hyundai-tucson-la-quarta-generazione-della-best-seller-coreana”][/related]

Anche la gemella col brand Kia

La nuova Hyundai Terracan dovrebbe essere commercializzata anche sul mercato europeo, ma nascerà soprattutto per ‘mercati chiave’ come Stati Uniti, Medio Oriente e Russia. Inoltre, sarebbero al vaglio anche altre due denominazioni, ovvero l’inedita Pavise recentemente registrata e la storica Galloper che ha identificato la prima fuoristrada gemella della Mitsubishi Pajero. Infine, per massimizzare i costi di sviluppo e produzione, sarà proposta anche nella variante pick-up e affiancata dalla gemella con il brand Kia.