Hyundai RM20e: prototipo da 810 CV
Hyundai lancia la RM20e, un prototipo di vettura da corsa da 810 CV ma alimentata da un motore elettrico davvero efficace, che scarica a terra la potenza tramite le ruote posteriori
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2020/09/csm-hyundai-rm20e-racing-midship-prototype-02-1610-dc0408de14.jpg)
Al Beijing International Automotive Exhibition 2020, Hyundai ha presentato la RM20e, la nuova vettura sportiva ed elettrica del Brand di origine coreana. La sigla RM simboleggia la configurazione “Racing Midship” a trazione posteriore dei prototipi a marchio N, una progettazione capace di fornire equilibrio e maneggevolezza con un baricentro basso. La piattaforma RM si rivela un ottimo alleato per le alte prestazioni, grazie a un’aderenza eccezionale all’asfalto a tutte le velocità e in ogni condizione. Le caratteristiche di bilanciamento e la tenuta intrinseche di RM sono essenziali per sfruttare al meglio gli 810 CV di potenza e i 960 Nm di coppia di RM20e sulle diverse superfici.
[img src=”https://media.autoblog.it/9/928/hyundai-csm.jpg” alt=”” size=”large” id=”1031288″]
Potenza elevata
Come anticipato, la Hyundai RM20e possiede un motore elettrico in grado di sviluppare ben 810 CV di potenza e 960 Nm di coppia, che si traduce in un’accelerazione da 0-100 km/h in meno di 3 secondi, e da 0-200 km/h in 9,88 secondi. La RM20e ha uno schema tecnico con motore centrale e trazione posteriore, capace di combinare alla perfezione equilibrio, frenata e tenuta simili a quelli di un’auto da corsa, pur mantenendo la silenziosità, la reattività e le capacità di guida su strada del guidatore quotidiano. In più, il recente investimento e la partnership strategica con Rimac Automobili ha facilitato lo sviluppo congiunto dei prototipi a batteria e a idrogeno mentre la piattaforma RM elettrificata continuerà a evolvere seguendo la crescita della partnership tra i due brand. Inoltre, Hyundai Motor Group ha previsto di implementare 44 eco sostenibili entro il 2025, portando il marchio Hyundai N in prima linea nella responsabilità ambientale.
[img src=”https://media.autoblog.it/f/fef/csm_hyundai-rm20e-racing-midship-prototype-04-1610_296e8b02d7-1.jpg” alt=”” size=”large” id=”1031287″]
N sigla di passione
Il simbolo N di Hyundai N rappresenta da un lato Namyang, sede dal 1995 del Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai in Corea del Sud – dove il brand N è nato – e dall’altro il Nürburgring, sede del Centro Prove Europeo Hyundai. La stretta collaborazione tra Namyang e Nürburgring ha creato le fondamenta di N, basata sull’esperienza automobilistica di Hyundai e capace di offrire dinamiche stradali entusiasmanti per tutti i clienti che amano veramente guidare. Lo stesso logo “N” incarna questa idea poiché simboleggia una classica chicane di percorso stradale.
[img src=”https://media.autoblog.it/0/099/csm_hyundai-rm20e-racing-midship-prototype-05-1610_a4a0cb22b4-1.jpg” alt=”” size=”large” id=”1031286″]