Volkswagen Golf GTI Clubsport: il volto sportivo della hatchback di Wolfsburg
300 CV, assetto specifico e look aggressivo
Volkswagen ha svelato la Golf GTI Clubsport, la variante dal taglio più sportivo della nuova generazione della compatta che offre fino a 300 CV di potenza, a fronte dei 245 CV della Golf GTI. Un’auto che, grazie alle profonde modifiche effettuate, si converte secondo Volkswagen in una delle migliori sportive a trazione anteriore sul mercato.
Perché, come le sue antenate che hanno sfoggiato questo cognome, la nuova Golf GTI Clubsport è molto più di una GTI. Vanta infatti miglioramenti meccanici, un telaio ottimizzato, sterzo e freni specifici e il tutto per alzare, non di poco, l’asticella delle prestazioni.
Golf GTI Clubsport: le modifiche al telaio
Le sospensioni presentano una nuova geometria nell’asse anteriore, una nuova barra stabilizzatrice per la sospensione posteriore o nuove molle. Gli ammortizzatori a controllo elettronico includono 15 livelli di regolazione tra Comfort e Sport e perfino parametri sviluppati appositamente per il Nürburgring. E come potrebbe essere altrimenti, le novità si completano con freni più potenti.
Nuovo look più aggressivo
A tutto questo vanno aggiunte le novità estetiche, con un paraurti anteriore specifico, un nuovo paraurti, ruote da 19 pollici o uno spoiler posteriore diviso in due parti. All’interno, le modifiche sono limitate a nuovi rivestimenti rispetto a una normale GTI.