Bmw iNext: caratteristiche, dotazioni e tecnologie del SUV elettrico
Riflettori puntati sul primo modello che inaugura una nuova gamma di proposte “zero emission”. I punti-chiave: elevata efficienza ed autonomia, equipaggiamenti hi-tech e versatilità. Sarà sul mercato a fine 2021.
Il sostanzioso programma di evoluzione Bmw in materia di mobilità elettrica pone un SUV quale propria base di partenza. Si tratta di Bmw iX, ovvero la versione pronta per l’esordio sul mercato della concept iNext attraverso cui il “colosso” di Monaco di Baviera aveva anticipato la propria strategia “zero emission” per un futuro sempre meno “prossimo” e sempre più “attuale”.
Capofila di una lineup tutta nuova
Il progetto iNext, ribattezzato Bmw iX, ha preso il via dall’esperienza maturata con i3 ed iX3. Tuttavia consiste in un capitolo tutto nuovo per il Gruppo bavarese: da iX, protagonista di un “vernissage” preludio all’imminente ingresso in fase di produzione, deriverà una (“Numerosa”, come tiene a sottolineare Oliver Zipse, presidente del CdA di Bmw) lineup di modelli ad alimentazione esclusivamente 100% elettrica, e che avranno quale “base” in comune le più recenti innovazioni nei settori di:
- elettrificazione
- guida automatizzata
- connettività.
Tutte “voci” che, indicano espressamente i tecnici di Monaco di Baviera, si traducono in una definizione di design che si sviluppa dall’interno verso l’esterno. Ovvero: rendere il corpo vettura funzionale alle caratteristiche di abitabilità, versatilità ed alimentazione “zero emission” espressamente volute dai vertici Bmw.
Tecnologia, modalità e tempi di ricarica
In base al sistema di “pieno” di energia sviluppato dai tecnici Bmw, il nuovo elettro-SUV di ultima generazione iX supporta fino a 200 kW di potenza di ricarica a corrente continua. In questo modo, rileva Bmw, la batteria sarà in grado di ricevere, in meno di 40 minuti, l’80% di carica partendo da un 10% di energia residua.
In più, saranno sufficienti dieci minuti per immettere nella batteria il quantitativo di energia bastante per aumentare di oltre 120 km la percorrenza del veicolo.
Nel caso di ricarica mediante Wallbox da 11 kW, un ciclo completo richiederà meno di undici ore.
È da segnalare, funzionalmente al ricorso di tecnologie “green” per i processi di produzione in ordine di diminuire quanto più possibile le emissioni di CO2, il ricorso ad energie rinnovabili per produrre le celle della batteria e l’accumulatore ad elevato voltaggio.