Home Porsche AG: nuovo record nell’anno fiscale 2006-2007

Porsche AG: nuovo record nell’anno fiscale 2006-2007

Nello scorso esercizio 2006/07, conclusosi il 31 luglio scorso, Porsche AG, ha stabilito nuovi record di vendita e di fatturato nonostante il rinnovamento che ha interessato la Cayenne. Le cifre provvisorie indicano un aumento nelle vendite del Gruppo Porsche che raggiunge le 97.515 vetture (contro le 96.794 unità dell’esercizio precedente). Un aumento, quindi, dello 0,7

Nello scorso esercizio 2006/07, conclusosi il 31 luglio scorso, Porsche AG, ha stabilito nuovi record di vendita e di fatturato nonostante il rinnovamento che ha interessato la Cayenne. Le cifre provvisorie indicano un aumento nelle vendite del Gruppo Porsche che raggiunge le 97.515 vetture (contro le 96.794 unità dell’esercizio precedente). Un aumento, quindi, dello 0,7 percento accompagnato da un incremento del fatturato del 3,4% (a 7,4 miliardi di euro). Il principale motore di questa crescita è stato l’ulteriore ampliamento della gamma di prodotti.

911: Con una crescita dell’8,8 percento, (37.415 esemplari venduti contro 34.386 dell’anno precedente), la 911 ha stabilito il proprio record, confermandosi la linea modello più fortunata del Gruppo nell’anno in esame.
Cayenne: Anche la progressione del Suv Porsche è stata particolarmente gratificante, considerando il rinnovamento del modello avvenuto durante lo scorso anno fiscale. Mentre la produzione della prima generazione è stata sospesa nel novembre 2006, il lancio della nuova è iniziato alla fine di febbraio 2007. Sebbene per ben tre mesi la vettura non sia stata disponibile (ferma a un venduto di 33.943 unità) le vendite complessive corrispondono con buona approssimazione a quelle dell’anno scorso (34.134 vetture).

Boxster e Cayman: Nel segmento fortemente concorrenziale delle roadster, che in alcuni mercati ha visto precipitare le vendite, la serie Boxster ha tenuto la sua posizione. La Cayman è riuscita a compensare in modo significativo il declino della Boxster, sebbene le unità vendute siano 26.146 contro le 27.906 dell’anno precedente. Le vendite Porsche hanno compreso anche due modelli di RS Spyder: nel 2006, infatti, il gruppo ha deciso di mettere a disposizione anche di altri team clienti questa vettura da corsa da un milione di euro concepita per la serie American LMP2.

Il rinnovato aumento delle vendite nell’anno in esame è stato raggiunto a dispetto della concorrenza agguerrita sui mercati internazionali, che ha mostrato sviluppi diversi. Porsche ha visto calare le proprie vendite in Nordamerica del 10.3 %, fino a 33.756 vetture contro le 37.431 vendute nel corso dell’anno precedente. Ciononostante, ha mantenuto ferma la propria politica contraria agli sconti. In Germania le vendite sono aumentate del 2,8% percento fino a raggiungere 14.314 vetture (anno precedente: 13.921). Fuori dei due mercati principali, il gruppo di Stoccarda ha visto un aumento delle vendite del 9,2 %, fino a raggiungere le 49.625 unità (anno precedente: 45.442). Questa spinta al rialzo è stata alimentata principalmente dai due nuovi mercati: Cina e Russia.
Produzione complessiva: il dato aggregato è di 101.844 vetture, molto vicina alle 102.602 dell’anno precedente. Dalla linea di produzione di Stuttgart-Zuffenhausen sono usciti 38.959 modelli 911, vale a dire il 6,7 percento in più dell’anno precedente. La serie Boxster/Cayman che, a causa della forte domanda di 911, è stata assemblata solamente in Finlandia, ha totalizzato 26.712 unità rispetto alle 30.680 unità prodotte nell’anno precedente. L’impianto di Lipsia ha prodotto 36.169 modelli Cayenne, corrispondente ad un aumento del 3.0 percento. Porsche ha prodotto anche quattro vetture da corsa LMP2.