Morgan 3 Wheeler: una serie speciale per l’addio

Nel 2021 la produzione della anticonformista “cyclecar” cesserà. In omaggio al modello-icona, viene prodotta una special edition in 33 esemplari, già disponibili. Vedremo presto una sua erede? A Malvern dicono di sì.

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 20 nov 2020
Morgan 3 Wheeler: una serie speciale per l’addio

Unica in tutto e per tutto, immutata e immutabile nella propria immagine. Niente di strano, è pienamente in linea con la ultrasecolare tradizione del marchio di Malvern, sostanzialmente articolata su due modelli: “Plus Four” (con le sue derivate “Eight” e “Aero” nelle varie versioni che con il tempo si sono susseguite) e Three Wheeler. Se la prima è, da settant’anni esatti – debuttò nel 1950 – una icona per la factory del Worchestershire, la “tre ruote” ne rappresenta anch’essa un simbolo. Un po’ perché contrassegnò, in tempi lontanissimi, l’esordio della famiglia Morgan nella produzione automobilistica; un po’ per il fatto di essere rimasta a lungo l’ultimo esempio di cyclecar disponibile nel mondo.

L’essenza pura della guida

Prodotta, in edizioni successive, fra il 1911 e l’alba degli anni 50, e ripresa – con grande gioia degli appassionati – nel 2011, Morgan 3-Wheeler rappresenta un prodotto a se stante: un omaggio alla storia del marchio, un oggetto per anticonformisti enthusiast che cercano il piacere della guida nella sua essenza. E, nel suo genere, si può dire che sia stata un successo: sono più di 2.500 le unità vendute nei primi nove anni di produzione. Niente male, se si considera che – come tutte le Morgan – anche la 3 Wheeler viene prodotta secondo modalità artigianali, in gran parte a mano. E senza fretta, come da tradizione della fabbrica di Malvern.

Si congeda dagli appassionati

Nel 2021, tuttavia, la produzione di Morgan 3 Wheeler cesserà. Lo annunciano i vertici dell’azienda di oltremanica, la cui maggioranza delle quote capitale venne acquisita, a marzo 2019, da Investindustrial, il fondo di private equity di proprietà dell’italiano Andrea Bonomi e che per otto anni (dal 2010 alla fine di ottobre 2020) ha detenuto la maggioranza delle quote di Aston Martin.

P101: si può già comprare, ecco quanto costa 

Per salutare l’imminente stop alla fabbricazione di Morgan 3 Wheeler “new gen”, l’azienda annuncia il debutto di una serie speciale ad hoc. Si chiama Morgan 3 Wheeler P101 (sigla che identifica il codice di progetto dell’attuale generazione della “tre ruote” di Malvern, appunto “Project 101”), porta in dote un “catalogo” di nuove funzionalità, è disponibile in cinque varianti “Art Pack” e l’assemblaggio è già iniziato. Definito anche il prezzo di vendita, quindi: 45.000 sterline (50.350 euro), tasse e messa su strada escluse. Come dire: qualche migliaio di sterline – e di euro – in più rispetto alla attuale Model Year 2019, omologata Euro 4, che si prepara a salutare gli appassionati. Tuttavia tornerà, promettono i vertici di Malvern. Ma andiamo con ordine.

La stirpe proseguirà

Tutti gli esemplari che compongono la serie speciale Morgan 3 Wheeler P101 sono già stati assegnati alle concessionarie ufficiali del Regno Unito, dell’Europa continentale e degli USA. Come si accennava in precedenza, la produzione è già stata avviata, e proseguirà insieme alla lineup 3 Wheeler nel 2021. Fino a quando, cioè, calerà il sipario sull’attuale 3 Wheeler. Una decisione che i vertici della factory del Worchestershire annunciano di avere preso per via del prossimo termine di omologazione del bicilindrico S&S.

I dettagli di una “erede” di Morgan 3 Wheeler saranno annunciati più avanti. Tutto lascia pensare che a Malvern ci sia la volontà di proseguirne la stirpe, e questo fa un gran piacere. Nel frattempo, ovviamente, ci sarà una pausa nella produzione. Staremo a vedere.

Filosofia “Why not?”

“La produzione di 3 Wheeler ‘new gen’ ha rappresentato un capitolo appassionante ed emozionante nella storia della fabbrica – osserva Steve Harris, presidente ed amministratore delegato di Morgan Motor Company – La rilevanza storica dell’originale ‘Three Wheeler’ è indubbia, tuttavia l’introduzione dell’attuale 3 Wheeler nel 2011 ha dimostrato a Morgan e al mondo che le vetture concepite per essere divertenti hanno ancora un ruolo, e che un’indole ‘Why not?’ può risultare vincente”.

Ultime notizie