Audi A3 Sportback TFSI e: prova della ibrida plug-in

La media teutonica di carattere premium sposa una sofisticata tecnologia ibrida plug-in che riesce ad accontentare i gusti anche dei più esigenti.

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 23 nov 2020
Audi A3 Sportback TFSI e: prova della ibrida plug-in

Dopo aver provato in anteprima la nuova generazione dell’Audi A3 Sportback – equipaggiata con motore 2.0 litri TDI da 150 CV – in occasione di un primo contato organizzato lo scorso giugno, in questi giorni abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano le qualità e le caratteristiche dell’inedita versione ibrida plug-in Audi A3 Sportback TFSI e. Quest’ultima novità è destinata ad ampliare ulteriormente la gamma dei modelli ibridi ricaricabili alla spina della Casa dei Quattro anelli che vedrà il debutto di ben 30 inedite versioni elettrificate entro il 2025.

La nostra prova della nuova hatcback plug-in si è svolta nel centro di Milano e nelle strade limitrofe del capoluogo lombardo, che in questo periodo storico risulta quasi surreale a causa delle restrizioni imposte per arginare l’emergenza sanitaria in corso. La nuova Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic da 204 CV, oggetto della nostra prova, si presenta come la prima versione ricaricabile alla spina della gamma A3 Sportback, infatti in un secondo momento sarà affiancata da una variante ancora più potente in grado di sviluppare ben 245 CV.

Primo contatto su strada

Come accennato in precedenza, abbiamo avuto la possibilità di testare la A3 Sportback 40 TFSI e S tronic sulle strade urbane, ma anche in tangenziale e su alcune strade extraurbane dove abbiamo potuto constatare la doppia indole di questa vettura. In città, scegliendo la modalità EV, la vettura si muove nel massimo silenzio, inoltre nonostante la massa in gioco è di ben 1.600 kg, la riserva di coppia del motore elettrico regala accelerazioni vigorose, quando ad esempio di deve effettuare un sorpasso in sicurezza.

Se invece si opta per la funzione di guida ibrida e si seleziona la modalità “Dynamic” la A3 Sportback di trasforma in un’auto a dir poco sportiva e particolarmente divertente da guidare. L’auto è una vera “brucia semafori” grazie anche alla funzione overboost che mette tanta potenza e coppia in gioco, tanto da far pattinare le ruote anteriori in più di un’occasione. La modalità Dynamic si può scegliere tramite il sistema Audi drive select che mette a disposizione anche altri settaggi di guida (auto, comfort, efficiency e individual) capaci di modificare l’erogazione della potenza, la sensibilità dello sterzo, la velocità della trasmissione e etc.

Dopo un aver macinato un po’ di chilometri iniziamo a capire come gestire al meglio l’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico. Poco prima abbiamo parlato del programma “EV” dedicato alla guida 100% elettrica, adesso invece tocca ai settaggi “Auto”, “Battery hold” e “Battery charge” dedicati rispettivamente alla guida ibrida automatica, al risparmio d’energia e al sistema di recupero di energia in frenata. Quando si sceglie la modalità Auto, il computer di bordo gestisce il funzionamento del motore elettrico e di quello termico scegliendo in base alla situazione il veleggio o il recupero dell’energia. Nel complesso la nuova A3 Sportback TFSI e risulta perfetta per chi desidera utilizzare la vettura a zero emissioni per circa 50 km al giorno, ma nello stesso tempo non vuole rinunciare alle caratteristiche di un motore termico, sia per quanto riguarda il piacere di guida che per l’autonomia. Ovviamente per chi fa molti chilometri ogni anno continua ad essere più conveniente la versione diesel, anche se questa plug-in riesce accontentare praticamente tutti, lasciando un bel sorriso stampato sulle labbra.

Allestimenti e prezzi

Proposta in quattro allestimenti, la nuova Audi A3 Sportback 40 TFSI e può essere ordinata ad un prezzo di listino che parte da 39.200 euro e raggiunge i 44.300 euro della Top di gamma. Bisogna però sottolineare che attingendo agli incentivi e alla rottamazione la versione entry-level dell’A3 plug-in può scendere fino a quota 32.700 euro.

Listino A3 Sportback TFSI e

  •  A3 Sportback 40 TFSI e: 39.200 euro
  •   A3 Sportback 40 TFSI e Business: 41.400 euro
  •   A3 Sportback 40 TFSI e Business Advanced: 42.800 euro
  •   A3 Sportback 40 TFSI e S Line Edition: 44.300 euro.

Ultime notizie