Octavia RS e Scout: il lato sportivo e off-road della wagon Skoda
Entrambe le versioni possono essere abbinate ai nuovi motori diesel e benzina appartenenti alla generazione EVO in grado di offrire massima efficienza e piacere di guida.
Skoda completa la gamma dell’ultima generazione della Octavia con l’introduzione di due inedite versioni top di gamma denominate Octavia RS e Octavia Scout, la prima votata a prestazioni sportive, mentre la seconda – disponibile solo in versione station wagon – strizza l’occhio al mondo dell’off-road.
Skoda Octavia RS
Come da tradizione, anche la nuova generazione della Skoda Octavia Scout si presenta come una station wagon in stile crossover, caratterizzato da dettagli in plastica non verniciata – come i passaruota – assetto rialzato di 15 mm e protezioni del sottoscocca. Al contrario delle precedenti versioni, però questa è la prima Octavia Scout ad esser proposta sia con la trazione integrale che con la sola trazione posteriore.
Sotto il cofano della vettura batte il già citato propulsore 2.0 litri TDI EVO da ben 200 CV e ben 400 Nm di coppia massima, il tutto gestito da un cambio doppia frizione DSG a sette marce. Secondo i dati ufficiali rilasciati dalla Casa, la Octavia Scout raggiunge i 230 km/h e passa da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi. Il 2.0 litri TDI viene offerto anche negli step di potenza da 116 e 150 CV. Sul fronte dei benzina troviamo invece il 1.5 TSI mild hybrid da 150 CV e il 2.0 litri TSI da 190 CV. In abbinamento ai motori da 2.0 litri è disponibile a richiesta la regolazione adattiva dell’assetto DCC. In assenza del DCC, il conducente può impostare le caratteristiche del sistema XDS+ su Normal o Sport utilizzando la selezione della modalità di guida Driving Mode Select.
Prezzi
La Skoda Octavia RS 2.0 TSI 245 CV è già disponibile in Italia ad un prezzo di listino che parte da 36.350 euro, la variante 2.0 TDI 200 CV DSG viene invece proposta da 37.900 euro. La Skoda Octavia Scout parte invece da un listino di 34.100 euro, relativo alla nuova motorizzazione 1.5 TSI e-TEC 150 CV 4×2