BMW M3 Berlina - comunicato stampa italiano
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2007/10/bmw-m3-e90-berlina-01.jpg)
Qualche ora dopo le foto, arriva anche il comunicato stampa riguardante la nuova BMW M3 berlina (E90). Novità rispetto al post precedente è la disponibilità dei dati definitivi su prestazioni e consumi della versione europea: 0-100 km/h in 4,9 secondi, 250 km/h di velocità massima (autolimitata) e consumi di 12,4 litri per 100 km.
Nel seguito riportiamo la versione breve. È disponibile anche la versione completa in pdf (23 pagine).
Seconda variante di carrozzeria della nuova BMW M3; berlina ad alte prestazioni della BMW M GmbH dal design e dalla tecnica indipendenti, sviluppata sulla base della BMW Serie 3 berlina.
La carrozzeria della berlina a 4 porte arricchisce di una sfaccettatura nuova il carattere unico della BMW M3 che si esprime in una dinamica di guida eccellente, un design personale e un’alta idoneità alla guida di tutti i giorni: il massimo livello di individualismo, raggiunto applicando con coerenza il concetto delle alte prestazioni e integrando delle funzionalità nuove e cinque posti per gli occupanti; comodo accesso alla zona posteriore.
La BMW M3 berlina è equipaggiata con il nuovissimo propulsore V8 da
4,0 litri di cilindrata e 309 kW/420 CV; coppia massima: 400 Nm a 3.900 giri/min.; regime massimo del motore: 8.400 giri/min; la spinta ottimale è disponibile nell’intero campo di regime.
Farfalle singole, comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS, Brake Energy Regeneration; peso del motore alleggerito di 15 chilogrammi rispetto al propulsore a sei cilindri del modello precedente.
Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, velocità massima: 250 km/h (limitata elettronicamente), consumo medio nel ciclo di prova combinato: 12,4 litri per 100 chilometri.
Cambio manuale a sei rapporti con raffreddamento a olio regolato in base alla temperatura; frizione a doppio disco ottimizzata a livello del momento d’inerzia.
MDrive per impostare e richiamare le configurazioni personali della mappatura motore, delle sospensioni e del DSC; la configurazione della mappatura del Servotronic è disponibile come optional.
Autotelaio sviluppato completamente ex novo con componenti speciali a peso ottimizzato, cinematica degli assi tipica delle vetture M per un’esperienza di guida altamente dinamica; utilizzo di bracci fucinati in alluminio; impianto frenante ad alte prestazioni del tipo Compound; a richiesta, Controllo elettronico degli ammortizzatori (EDC) con tre mappature differenti.
Il classico design BMW esalta l’immagine sportiva: il cofano motore in alluminio e il powerdome marcato segnalano la superiorità del propulsore; caratteristico modulo anteriore con grandi prese d’aria; passaruota bombati.
Elementi a «branchie» nelle fiancate anteriori; i longheroni laterali sottoporta nel design M diventano più robusti nella sezione posteriore accentuando così la trazione posteriore; un piccolo labbro aerodinamico riduce la portanza dell’asse posteriore; i doppi terminali di scarico sono tenuti nel tipico design M.
BMW M3 berlina con una configurazione della sezione anteriore che esprime la tipica immagine BMW M3 e il carattere high-performance; i longheroni laterali sottoporta, gli elementi a «branchie» e lo spoiler posteriore dal design specifico riflettono l’eleganza sobria che caratterizza le berline BMW.
Scocca estremamente resistente alle torsioni; ampia protezione degli occupanti basata sugli standard di sicurezza del BMW Group; equipaggiamento di serie con sei airbag, cinture automatiche a tre punti in tutti i posti, pretensionatori, limitatori di ritenzione ed elettronica di sicurezza centrale per controllare i sistemi di ritenuta in base alla situazione specifica; proiettori bixeno di serie, Adaptive Light Control disponibile come optional.
Interni lussuosi con ricche possibilità di personalizzazione; concetto innovativo dei colori e dei materiali; cinque posti; a richiesta sistema audio BMW Individual High End con amplificatore a 9 canali e 16 altoparlanti high-performance; le varianti di vernice e di equipaggiamenti riservate al modello sottolineano l’esclusività della nuova BMW M3 berlina.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/01/KIA-Ceed-2025-prezzo-foto-dimensioni-interni-3.jpg.jpg)
![Tesla Model S: il futuro del design ispirato alla Model Y Juniper [RENDER]](https://img.autoblog.it/HtIZiCqHvQThoXjl6FjFmX-fgXY=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/01/Tesla-Model-S.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2024/11/new-continental-gt-milano-autoclassica-1.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2024/10/opelkadette-2.jpg)