Carmagazine prova la Volvo XC60 Concept
Provare la Volvo XC60 Concept significa toccare con mano un prodotto che si scontrerà frontalmente con la migliore concorrenza in una delle fasce di mercato attualmente più attive, quella dei SUV compatti dall’indole sportiva. Secondo i tester di Car, la vettura mostra chiaramente un interesse molto relativo per l’aspetto fuoristradistico puro, come del resto stanno
Provare la Volvo XC60 Concept significa toccare con mano un prodotto che si scontrerà frontalmente con la migliore concorrenza in una delle fasce di mercato attualmente più attive, quella dei SUV compatti dall’indole sportiva. Secondo i tester di Car, la vettura mostra chiaramente un interesse molto relativo per l’aspetto fuoristradistico puro, come del resto stanno facendo molti altri concorrenti costruendo dei Crossover, delle station Wagon rialzate a trazione integrale, in sostanza.
L’assetto, infatti, è rigido e con pochissimo rollio, mentre il motore montato sulla concept è una variante alimentata a Bioetanolo E85 del nuovo 6 cilindri 3,2 litri, presentato sulla S80 e capace, comunque, di 265Cv con questo carburante. Il design è nuovo e molto “fresco” per la tradizione Volvo, grazie all’apporto del nuovo acquisto Steve Mattin, conosciuto per aver disegnato la Mercedes SLK. I cerchi da 20″ aiutano sicuramente a slanciare la vettura, che comunque esprime grinta e dinamismo, ma sappiamo già che la futura versione di serie (attesa per fine 2008) sarà un po’ più tradizionale e, probabilmente, con una vetratura laterale meno slanciata nel posteriore.
Gli interni chiari ed il tetto in vetro donano luminosità e sensazione di spazio in abitacolo, mentre i comandi della console a sfioramenti sono stati descritti dagli amici di Car in maniera molto chiara e semplice: un enorme Ipod !
Via | Carmagazine.co.uk