Tokyo 2007: Daihatsu Mud Master-C
Al Salone di Tokyo è evidentemente il momento delle concept divertenti e sbarazzine e Daihatsu, da buon costruttore di originali modelli di nicchia, non poteva mancare all’appello. Ecco allora il Daihatsu Mud Master-C (letteralmente “Maestro del fango” Concept), prototipo di furgoncino con tre portiere ad ala di gabbiano specializzato nel trasporto di biciclette da sterrato.
Al Salone di Tokyo è evidentemente il momento delle concept divertenti e sbarazzine e Daihatsu, da buon costruttore di originali modelli di nicchia, non poteva mancare all’appello. Ecco allora il Daihatsu Mud Master-C (letteralmente “Maestro del fango” Concept), prototipo di furgoncino con tre portiere ad ala di gabbiano specializzato nel trasporto di biciclette da sterrato. In pratica il Mud Master-C, sviluppato con il ciclista professionista Raita Suzuki, dovrebbe servire come flessibile mezzo di supporto per chi pratica sport all’aperto come la mountain bike e il ciclocross.
L’altezza da terra raggiunge qui il ragguardevole risultato di 370 mm, ottenuto anche grazie alle ruote da 16 pollici; proprio nelle ruote è nascosto uno degli aspetti più interessanti del prototipo, dotato di speciali riduttori a ingranaggi alloggiati nei mozzi ruota che consentono di piazzare più in alto gli ingombranti alberi di trasmissione.
Generosi sono gli angoli d’attacco e d’uscita, come quello di ribaltamento; gli interni sono spartani e semplici, pur forniti di sedili idrorepellenti e un grande display multifunzione.
Il Mud Master-C può facilmente assumere anche configurazione di pick-up o mezzo da lavoro, quasi come in un gioco di costruzioni in scala 1:1.
Via | Jalopnik