General Motors - PSA Peugeot Citroen: siglato l'accordo per 3 nuove piattaforme
General Motors - PSA Peugeot Citroen: confermato l'accordo per 3 nuove piattaforme compatte e nuovi motori
General Motors ha appena comunicato in una nota stampa l’ufficialità dell’accordo con il gruppo PSA Peugeot Citroen per la produzione di tre nuove piattaforme compatte e di motori di piccola cilindrata. I due importanti gruppi automobilistici hanno così confermato gli accordi dello scorso 29 febbraio firmando insieme una joint venture e modificando solo leggermente i piani precedentemente accordati. L’accordo prevede la realizzazione di tre nuove piattaforme condivise che genereranno vetture dei segmenti B e C. I marchi che utilizzeranno le nuove architetture saranno Peugeot, e di conseguenza anche Citroen, oltre ad Opel e Vauxhall.
Per il segmento B è prevista la realizzazione di una monovolume compatta e, come anche le altre auto previste dall’accordo si differenzierà molto a livello estetico tra le varianti marchiate Opel e quelle francesi, pur essendo basate sullo stesso pianale e sulla stessa meccanica. Nel segmento C è invece previsto l’arrivo di una piattaforma dedicata ad un crossover urbano, inizialmente pensato per il brand Peugeot e di un MPV di dimensioni medie più orientato verso il marchio Opel.
L’alleanza prevede però anche la realizzazione di nuovo motori dalle cubature ridotte, che saranno basati sull’attuale archiettura EB del gruppo PSA Peugeot Citroen da 1.0 e da 1.2 litri. Gli efficientissimi tre cilindri che dovrebbero scaturire dall’accordo non arriveranno sul mercato prima del 2019, data attorno alla quale si potrebbe vedere anche la nuova architettura dalle emissioni ridotte che i due gruppi dovrebbero realizzare. Per quanto riguarda le vetture che saranno prodotte in alleanza, il lancio è previsto non prima del 2016 e pare che questa alleanza possa far risparmiare ai due colossi automobilistici circa 2 miliardi di dollari entro il 2017.