Ford Ka: addio alla piccola dell’Ovale Blu?
La piccola Ford Ka non dovrebbe avere una terza generazione, dato che non rientrerebbe nei piani globali del marchio
La piccola Ford Ka potrebbe essere arrivata al capolinea della sua produzione. Secondo il responsabile europeo del design del marchio Martin Smith, come riportato da Autocar, sarebbe infatti stata presa la decisione di non realizzare la terza generazione di un’auto che «non produce assolutamente alcun profitto». La Ka è inoltre un modello pensato quasi esclusivamente per l’Europa e non rientrerebbe dunque nei nuovi piani globali dell’Ovale Blu.
Smith ha aggiunto che ci sarà un leggero restyling di metà carriera per il modello corrente, ma che allo stato attuale delle cose non si intravedono possibilità future oltre a questo. Non si interrompe però l’impegno della Ford nei confronti delle city car, delle supermini come le chiamano al di là dell’Oceano. Lo stesso amministratore delegato Alan Mulally sarebbe estremamente affascinato dalle prospettive offerte da questo tipo di vetture.
Auto piccole dal respiro globale dunque. Sarebbe questo il piano futuro della casa costruttrice americana. Un modello che secondo il capo designer è rappresentato alla perfezione dalla Ecosport: «semplice, economica da costruire e con potenzialità di vendita in tutto il mondo».
La Ford Ka è un’auto del segmento A introdotta sul mercato nel 1996. La prima serie, basata sulla stessa piattaforma della Ford Fiesta, restò in commercio fino al 2008, quando venne sostituita dal modello attuale. La versione che possiamo acquistare ancora oggi viene prodotta in Polonia presso gli stabilimenti Fiat di Tychy sul pianale della Fiat 500.