Dopo 18 anni Mercedes-Benz cambia identità di marca
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Non si tratta forse di una svolta epocale o di una notizia sconvolgente, ma il fatto che Mercedes-Benz abbia deciso, dopo 18 anni, di cambiare identità di marca nelle proprie comunicazioni e campagne pubblicitarie ha comunque un valore simbolico.
In pratica si tratta di un rinnovamento globale per quanto riguarda l’immagine trasmessa all’esterno dal costruttore tedesco, volto a ottenere un più preciso posizionamento di marca all’interno del mercato.
Il lancio della rinnovata veste Mercedes avrà inizio il primo novembre 2007, in concomitanza con il debutto della Classe C Station Wagon.
Il nuovo standard di comunicazione (di cui possiamo vedere una galleria di esempi) coinvolgerà sia vetture che veicoli commerciali e avrà come slogan trainante il motto “The Star always shines from above”, traducibile come “La Stella brilla sempre dall’alto”.
L’importanza di questo cambiamento è sottolineata anche dal Dr. Klaus Maier, vice presidente esecutivo di Mercedes Car Group e responsabile marketing e vendite: “oltre ad avere prodotti validi, occorre avere anche un’identità di marca forte e unica che la renda immediatamente riconoscibile, in ogni momento e su qualsiasi mezzo di comunicazione”
La rinnovata strategia di comunicazione enfatizzerà la posizione Mercedes-Benz di più antico costruttore mondiale di automobili “… combinandola con un approccio più orientato al futuro”.
La stella a tre punte rimarrà intatta come inconfondibile simbolo Mercedes-Benz ed avrà un ruolo centrale nelle future attività di marketing e comunicazione; a livello di stampa la stella Mercedes sarà riprodotta a due dimensioni, mentre sulle vetture e nei saloni di vendita rimarrà la classica forma tridimensionale.
Nelle prossime uscite pubblicitarie il messaggio sarà quindi sempre compreso fra l’immagine della stella e il nuovo motto di casa Mercedes.
Anche le immagini utilizzate nelle nuove campagne di comunicazione vedranno aggiungersi alle vetture anche persone, edifici e paesaggi, in composizioni fotografiche cariche di luci e prospettive inconsuete, più dinamiche.
Il colore scelto per posizionare la firma Mercedes-Benz è l’elegante argento “arrow silver”, mentre le insegne dei concessionari utilizzeranno il “midnight blue”.
Per chi si interessa di logo aziendali, corporate identity e tutto ciò che rientra nel marketing visuale, segnaliamo che il progetto è stato sviluppato internamente, con la collaborazione dell’agenzia Claus Koch Identity GmbH.
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