Motori BMW-PSA per la prossima Mercedes Classe B ?
Forse ancora tentennante dopo l’insuccesso finanziario del progetto Smart, Mercedes sta cercando partner commerciali che possano fornire le proprie competenze per la prossima generazione di piccole, le future Classe A e B.
Da una parte escono voci che parlano della volontà di instaurare una collaborazione con un costruttore dalla lunga esperienza nel settore delle compatte (al riguardo si è parlato di Fiat), dall’altra parte la stampa tedesca, ed in particolar modo Auto Bild, afferma che la casa della stella avrebbe intenzione di utilizzare nelle sue prossime compatte i motori quattro cilindri ad iniezione diretta prodotti dalla partnership BMW-PSA.
Al riguardo Sergio Marchionne, l’AD Fiat, ha dichiarato: «Loro hanno bisogno di parecchi motori, alcuni come i nostri, alcuni no. Ma questo non vuol dire che non siano interessati a noi».
Ritornando alla futura Classe B (data di debutto 2011, nell’immagine l’ipotesi di Motor Authority) sarà declinata in numerose versioni di varie dimensioni, al punto da rimpiazzare anche la Classe A: si andrà dalle versioni 3 e 5 porte, all’immancabile SUV fino ad arrivare a delle inedite (e sorprendenti) versioni coupe e cabrio.
Via | Motor Authority e Il Giornale