Home Coupè Comunicato stampa Lotus: il rinnovamento della gamma per il 2008

Comunicato stampa Lotus: il rinnovamento della gamma per il 2008

A completare quanto detto sulla Elise SC da 220 CV (per la quale vi rimandiamo all’articolo precedente), approfondiamo il discorso sulla gamma Lotus aggiornata per l’anno venturo.Tra le novità più importanti, oltre alla piccola spider turbocompressa, spicca la nuova Exige S, ora dotata di ben 240 CV grazie al Performance Package che hanno messo a


A completare quanto detto sulla Elise SC da 220 CV (per la quale vi rimandiamo all’articolo precedente), approfondiamo il discorso sulla gamma Lotus aggiornata per l’anno venturo.

Tra le novità più importanti, oltre alla piccola spider turbocompressa, spicca la nuova Exige S, ora dotata di ben 240 CV grazie al Performance Package che hanno messo a punto a Hethel. Altra piccola innovazione, ma che ha dello storico per un marchio che ha fatto dell’essenzialità una bandiera, è l’introduzione degli airbag su tutta la gamma Elise, nonchè una strumentazione aggiornata e più ricca. Andiamo a vedere più da vicino le novità principali.

Nell’abitacolo di Lotus Elise e Lotus Exige spiccheranno come detto, i due airbag frontali montati di serie, mentre la gamma dei pacchetti di accessori si ridurrà dagli attuali quattro a soli due per la spiderina. La novità principale per la strumentazione è invece l’introduzione di un nuovo schermo LCD che -questo va detto per evitare svenimenti tra i puristi- raggrupperà tutte le informazioni relative al funzionamento delle parti meccaniche dell’auto. Niente a che vedere dunque con navigatori, schermi multifunzione o altre trovate che avrebbero imborghesito l’inglesina.

Dicevamo poi della nuova Exige S. Anch’essa aiutata da un compressore della americana Magnuson Eaton (come la Elise SC), e da nuovi iniettori più veloci e precisi, raggiunge la potenza di 240 CV / 8000 giri e il valore di coppia (ora erogata molto più regolarmente) di 230 Nm / 5500 giri. Tutto questo si traduce in prestazioni sorprendenti, come d’abitudine: 0-100 in 4,2 s e 0-160 in 9,7 s, mentre la velocità massima dichiarata è di 246 km/h.

Nuova anche la frizione ed i dischi freno, che ora misurano 308 mm di diametro e vengono bloccati da nuove pinze a quattro pistoncini della AP Racing. Gli anteriori inoltre, sono autoventilati. Infine sono stati adottati un sistema di launch control ed uno di traction control regolabile in 30 diversi gradi nonchè completamente disinseribile.

Questo è il comunicato stampa integrale della casa di Hethel

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →