Toyota Matrix e Corolla: non per l’Europa
Il SEMA 2007 ha visto anche il debutto di alcuni prodotti di serie, come i nuovi modelli Toyota Corolla e Matrix. Si tratta di una berlina e di una 2 volumi, proposte agli Americani con vetture dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Proposte come Model Year 2009, avranno allestimenti Standard, LE, XLE, e gli sportivi S ed XRS.
Il SEMA 2007 ha visto anche il debutto di alcuni prodotti di serie, come i nuovi modelli Toyota Corolla e Matrix. Si tratta di una berlina e di una 2 volumi, proposte agli Americani con vetture dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Proposte come Model Year 2009, avranno allestimenti Standard, LE, XLE, e gli sportivi S ed XRS. Legate da una comune base meccanica, sono caratterizzate da uno stile diverso, con la berlina più classica anche negli interni, mentre la due volumi propone un cruscotto più sportivo con la leva del cambio rialzata e più vicina al volante.
I motori proposti sono, visto il mercato, tutti a benzina: 1.8 VTT-i da 132Cv e 2.4 da 154Cv riservato all’allestimento XRS, unica a proporre cerchi da 17″su Corolla e 18″ su Matrix. Secondo Toyota il design della Matrix nasce dall’unione degli stilemi di una 5 porte 2 volumi con quelli di una coupè, ma con lo spazio e la funzionalità di una piccola SUV. La caratterizzazione sportiva della hatchback è evidente rispetto alla tre volumi.
A questo punto viene da chiedersi se questi due modelli, creati per i mercati extra-Europei, non siano forse più interessanti del progetto Auris che Toyota ha realizzato espressamente per “noi” e, a detta di molti, un po’ carente di personalità, anche se tecnicamente e qualitativamente valido. Toyota non ha neanche, al momento, parlato di future station wagon e monovolume derivate dalla Auris, come aveva fatto con la precedente generazione della Corolla.
Via | Autoblog.com